Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il prestigioso premio Car of the Year 2025 entra nel vivo con l’annuncio dei sette finalisti, scelti da una giuria di 60 esperti provenienti da 23 paesi europei. Tra i 42 modelli inizialmente selezionati, solo sette hanno guadagnato un posto per il titolo più ambito. Il vincitore sarà svelato il 10 gennaio 2025, durante il Brussels International Motor Show.
La Junior, ormai presente nelle concessionarie italiane, rappresenta l'arrivo dello storico marchio nel segmento delle B-Suv, con l'introduzione di motorizzazioni ibride ed elettriche e un design che fonde tradizione e modernità.
La Junior si ispira al linguaggio stilistico distintivo di Alfa Romeo, con linee muscolose, una griglia frontale "Trilobo" ben definita e fari LED a tre elementi che richiamano la storica SZ. Gli interni, invece, combinano materiali premium, tecnologia avanzata e un layout orientato al conducente. Il cruscotto digitale e il sistema di infotainment con schermo touch centrale offrono un'esperienza moderna, mentre elementi iconici come il volante con pulsante d'accensione rosso richiamano la tradizione sportiva del marchio.
La Junior è disponibile con una gamma di propulsori pensati per soddisfare diverse esigenze, combinando prestazioni ed efficienza:
Versione Mild Hybrid (MHEV): dotata di un motore a benzina 1.2 turbo da 136 CV, abbinato a un sistema mild hybrid. Questa configurazione offre consumi contenuti e una guida fluida, ideale per l'uso urbano e i viaggi quotidiani.
Versione Elettrica (BEV): spinta da un motore elettrico da 156 CV alimentato da una batteria da 54 kWh, con un'autonomia fino a 410 km nel ciclo WLTP. La Junior elettrica supporta la ricarica rapida fino a 100 kW, consentendo di passare dal 10% all'80% in circa 30 minuti.
La trazione è anteriore in entrambe le configurazioni, con l'adozione di tecnologie avanzate come la frenata rigenerativa e una modalità di guida "One-Pedal" per l'elettrico.
La nuova C3 segna un cambio di passo per Citroen, con un’estetica che richiama i SUV, grazie alla carrozzeria rialzata e agli elementi robusti come i passaruota marcati e le protezioni laterali Airbump. La griglia frontale incorpora il nuovo logo della casa, mentre i fari a LED a due livelli offrono un look moderno e distintivo.
Le dimensioni compatte rimangono uno dei punti di forza della C3, rendendola perfetta per l'uso cittadino. L’abitacolo, spazioso e luminoso, si contraddistingue per la scelta di materiali morbidi e colori vivaci, in linea con la filosofia di comfort di Citroën. La Citroen C3 offre un’ampia gamma di motorizzazioni:
Motori a benzina: disponibili in configurazioni da 1.2 litri tre cilindri PureTech, con potenze di 83 CV e 110 CV. Il cambio manuale è di serie, mentre il PureTech 110 può essere abbinato a una trasmissione automatica.
Versione 100% elettrica (e-C3): equipaggiata con un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e una batteria da 44 kWh, l’e-C3 garantisce un’autonomia fino a 320 km secondo il ciclo WLTP. Supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, che permette di ottenere l'80% di carica in circa 30 minuti, e la ricarica domestica in corrente alternata fino a 11 kW.
La Cupra Terramar incarna il linguaggio stilistico dinamico del brand, caratterizzato da linee scolpite, un profilo atletico e dettagli che sottolineano il suo DNA sportivo. Il frontale aggressivo sfoggia una firma luminosa a LED a forma di triangolo, un elemento che diventerà il marchio di fabbrica dei futuri modelli Cupra.
Lunga circa 4,5 metri, la Terramar offre proporzioni robuste e un design raffinato che la rendono immediatamente riconoscibile. Le protezioni laterali e i cerchi in lega di grandi dimensioni esaltano il carattere off-road del veicolo, mentre il posteriore presenta un’illuminazione full LED con barra luminosa che attraversa tutta la larghezza del portellone.
La Cupra Terramar è disponibile con una gamma di motorizzazioni tradizionali e ibride plug-in:
Ibrido plug-in (PHEV): sarà il fiore all’occhiello della gamma, con due livelli di potenza da 204 CV e 245 CV. Grazie a una batteria di nuova generazione, la Terramar offrirà un’autonomia in modalità elettrica fino a 100 km, una cifra che la rende ideale per la guida quotidiana a zero emissioni. La ricarica potrà essere effettuata tramite wallbox domestico o stazioni pubbliche in corrente alternata.
Motorizzazioni a combustione interna: la Terramar sarà disponibile anche con motori benzina turbo TSI, ma l’obiettivo del marchio è spingere gradualmente verso soluzioni elettrificate.
Il design della nuova Dacia Duster segna un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, pur mantenendo i tratti distintivi che ne hanno decretato il successo. La nuova estetica è caratterizzata da linee più scolpite e aggressive, con un frontale che introduce il nuovo linguaggio stilistico di Dacia. I fari a LED con firma luminosa a "Y" e una griglia ridisegnata donano al SUV un aspetto più moderno e accattivante.
Le dimensioni rimangono compatte, con una lunghezza intorno ai 4,3 metri, ma l’ottimizzazione degli spazi interni e del bagagliaio (che dovrebbe offrire una capacità di carico superiore ai 450 litri) garantiscono la massima praticità. Inoltre, la nuova Duster offre dettagli come protezioni laterali, cerchi in lega ridisegnati e nuove colorazioni, che ne esaltano il carattere avventuroso.
La gamma motori della nuova Duster sarà rinnovata per rispondere alle crescenti esigenze di efficienza e sostenibilità:
Motori a benzina e GPL: sarà disponibile il collaudato motore 1.0 TCe ECO-G, un tre cilindri da 101 CV che offre la doppia alimentazione benzina/GPL. Questo propulsore, apprezzato per la sua economicità, garantisce un’autonomia combinata di oltre 1.000 km grazie alla capacità di entrambi i serbatoi.
Mild Hybrid (MHEV): per la prima volta, la Duster integrerà una motorizzazione mild hybrid, probabilmente basata sul motore 1.2 TCe da 130 CV, abbinato a un sistema elettrico a 48V. Questo permetterà una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO₂.
Ibrido full (HEV): la Duster erediterà il sistema ibrido già visto su altri modelli del Gruppo Renault, combinando un motore 1.6 benzina con un’unità elettrica per una potenza complessiva di 140 CV. Questa variante offrirà la possibilità di guidare in modalità 100% elettrica per brevi tratti, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva.
La Hyundai Inster si distingue per un design audace che segue il linguaggio stilistico "Sensuous Sportiness" del brand. La griglia anteriore incorpora una firma luminosa a LED che si estende lungo tutta la larghezza del veicolo, creando un effetto futuristico e riconoscibile. Le linee scolpite e i dettagli aerodinamici conferiscono al SUV un aspetto dinamico, mentre gli elementi cromati e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici (a seconda dell’allestimento) ne esaltano l’eleganza.
La Inster è disponibile in due varianti, entrambe dotate di motorizzazioni elettriche:
Standard Range: equipaggiata con una batteria da 42 kWh e un motore elettrico da 97 CV (71,1 kW), offre un'autonomia dichiarata di circa 300 km secondo il ciclo WLTP. Questa versione è ideale per chi cerca un equilibrio tra prestazioni e autonomia per l'uso quotidiano.
Long Range: dotata di una batteria più capiente da 49 kWh e un motore da 115 CV (84,5 kW), raggiunge un'autonomia fino a 355 km nel ciclo WLTP. La velocità massima è di 150 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi, offrendo prestazioni superiori per chi necessita di maggiore autonomia.
La Kia EV3 si distingue per il suo design futuristico e dinamico, con linee tese e dettagli audaci che richiamano la filosofia estetica "Opposites United" della casa coreana. Il frontale minimalista è caratterizzato da fari LED sottili e una griglia chiusa che enfatizza la natura elettrica del veicolo. Con una lunghezza di circa 4,3 metri, la EV3 si colloca tra i SUV compatti, offrendo un abitacolo spazioso e un bagagliaio generoso.
La EV3 è basata sulla piattaforma modulare elettrica E-GMP, condivisa con altri modelli della gamma elettrica di Kia. Sarà disponibile in due varianti principali:
Standard Range:
Long Range:
Entrambe le versioni sono dotate di trazione anteriore, ma una variante a trazione integrale potrebbe essere aggiunta in futuro.
La Renault 5 torna a far parlare di sé, reinventata in chiave elettrica, ma con un design che richiama le linee originali dell'iconica hatchback degli anni '70 e '80. La nuova R5 promette di essere una combinazione perfetta tra nostalgia e innovazione, unendo stile retrò, tecnologia moderna e sostenibilità. Inoltre, tra le finaliste c'è anche la sua variante sportiva: l'Alpine A290, che porta un tocco di adrenalina e performance a questa rinascita.
Il design della nuova Renault 5 è un omaggio al modello originale, con dettagli che richiamano il passato, come i fari anteriori squadrati e le proporzioni compatte, ma reinterpretati in chiave moderna. La firma luminosa a LED e la griglia chiusa, tipica dei veicoli elettrici, ne sottolineano l'anima tecnologica. Le linee pulite e i dettagli curati, come le luci posteriori integrate con indicatori di direzione dinamici, conferiscono alla R5 un aspetto contemporaneo e distintivo.
La gamma della nuova R5 offre tre motorizzazioni, pensate per soddisfare esigenze di guida diverse: il modello base con 95 CV (70 kW) è ideale per l’uso urbano e per chi cerca efficienza e praticità, mentre la versione intermedia con 120 CV (88 kW) rappresenta un equilibrio tra prestazioni e autonomia. Per i più esigenti, è disponibile una variante da 150 CV (110 kW), perfetta per una guida dinamica e vivace. Queste opzioni sono abbinate a due diverse batterie: una da 40 kWh, ideale per chi percorre brevi distanze quotidiane con un’autonomia di circa 300 km secondo il ciclo WLTP, e una da 52 kWh, capace di offrire fino a 400 km di autonomia, pensata per chi desidera maggiore flessibilità.
Accanto alla Renault 5, Alpine porterà la sua versione sportiva, l’A290, che porta il carattere dinamico del marchio nel mondo elettrico. Dotata della motorizzazione da 150 CV (110 kW), si distingue per un telaio ottimizzato per la guida sportiva, con sospensioni specifiche e una dinamica di guida perfezionata. Il design esclusivo include cerchi sportivi, livree dedicate e interni rifiniti in Alcantara, sottolineando il DNA racing del modello. L’Alpine A290 è pensata per chi cerca emozioni forti al volante, mantenendo però l’elettrificazione come punto di riferimento per il futuro.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/