Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vera e propria icona dell’industria automobilistica francese, la Renault 5, nota anche come R5, viene riproposta oggi in chiave moderna, così come capitato con la cugina Alpine A110, con un’operazione nostalgia, che però si pone di portare una ventata di aria fresca nel panorama delle vetture compatte. Il design è inconfondibile, e non tradisce quello che fu l’aspetto originario della progenitrice comparsa per la prima volta negli anni ‘70, ma lo arricchisce di elementi moderni che le danno una personalità tutta nuova e di tanti dettagli dal carattere sportivo. Cambiano ovviamente gli standard di sicurezza e le necessità di alloggiare un numero molto più elevato di dotazioni, ma le dimensioni della nuova 5 restano comunque entro i 4 metri, non rinunciando però alla possibilità di ospitare 5 persone. Curati gli interni, che riescono a conciliare tutti i comfort moderni con un impatto visivo dal carattere vintage.
Il modello, già dalle intenzioni originarie della casa è nato per essere 100% elettrico. Le versioni sono 2, differenziate per optional e dotazioni ma molto simili nel prezzo. La batteria da 52 kWh offre sulla carta un’autonomia di 410 km molto competitiva, mentre la potenza si attesta sui 150 Cv, in linea con le principali concorrenti. Gli optional sono quasi esclusivamente di natura estetica, ma non mancano alcuni sistemi di sicurezza aggiuntivi e i classici cavi di ricarica. Sulla scia del concept presentato da Alpine, ci si può anche aspettare una futura versione più sportiva, che possa riproporre almeno in parte i fasti della mitica Renault 5 Turbo.
Come già accennato, la storia della Renault 5 è lunga e di successo, già a partire dalla sua presentazione avvenuta agli inizi degli anni ‘70. Divenuta una delle “vetturette” di maggior successo di pubblico, raggiunse certamente il suo apice con le versioni più spinte, sovralimentate e dotate talvolta di motore centrale (una follia impensabile per i giorni d’oggi), create appositamente per andare incontro alle omologazioni per i rally, in grande impennata di popolarità specialmente negli anni ‘80. Dopo aver colto successi importanti sugli sterrati di tutto il mondo, la Renault decise di dare un deciso restyling alla 5, presentando la Supercinque a metà anni ’80, nuova nelle dotazioni, ma fedele alle linee che la resero una vera best-seller. Anche in questo caso, furono le versioni più pepate a fare breccia nel cuore degli appassionati, tanto da meritarsi insieme ad alcune sue rivali il soprannome di “Bare con le ruote”, per le loro proverbiali doti da sportive crude. Altri tempi, e altre logiche di mercato, ma di certo questa nuova versione moderna sembra avere le carte in regola per farsi un nome nel segmento.
Quello delle compatte da città, continua ad essere un segmento decisamente popolare, che poco risente dei cambiamenti dettati dagli obblighi di omologazione e dal cambio di preferenze del pubblico. Ora che anche le auto elettriche sono presenti nei listini di molti costruttori, le alternative a questa Renault 5 non mancano. Tra tutte sicuramente la Peugeot 208 e tutte le altre cugine del gruppo Stellantis come; Lancia Ypsilon o Opel Mokka, anche se di dimensioni leggermente superiori, ma anche Mini, nella sua variante elettrica è un antagonista della francese. Da tenere in osservazione anche l'universo dei produttori Cinesi come MG con MG4.
Marca | Renault |
---|---|
Modello | Renault 5 |
Carrozzeria | Berlina |
Inizio produzione | 2024 |
Prezzo | da 27.900 € a 34.900 € |
Massa | 1.524 kg |
Lunghezza | 392 cm |
Larghezza | 181 cm |
Altezza | 150 cm |
Bagagliaio | da 277 dm3 a 959 dm3 |