Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La citycar secondo Dacia, piccola, leggera, ma soprattutto economica, è un’elettrica per tutte le tasche formato città. Qui nella sua terza versione, dal punto di vista estetico riprende il family feeling delle sorelle, guadagnando un aspetto un po’ più moderno e accattivante. I fari sia anteriori che posteriori riprendono il tema luminoso della Y, ma per il resto la linea resta semplice e senza particolari vezzi estetici, ma comunque piacevole. Resta l’altezza da terra maggiorata che facilita sicuramente il comfort di guida e la comodità di accesso. Gli interni invece, fanno un deciso balzo in avanti come già successo per le altre vetture del marchio. I materiali e le finiture sono ora migliori e danno una sensazione di maggior solidità e cura. Resta sempre l’obiettivo di Dacia di offrire una vettura d’ingresso dal prezzo molto concorrenziale, con l’idea però di avvicinarsi alle rivali più blasonate.
La nuova Spring è abbastanza chiara nelle intenzioni. Le dimensioni di 3,70 m e il peso inferiore ai 1000 kg la rendono perfetta per muoversi in città, anche in quelle più trafficate e congestionate. È offerta in due tagli di potenza da 45 e 65 cv, mentre l’autonomia si attesta tra i 220 e i 305 km circa a seconda dell’utilizzo. Gli allestimenti disponibili sono 3, Expression, Business ed Extreme. Tutte comunque già discretamente dotate di serie soprattutto lato assistenza alla guida, è consigliabile comunque considerare almeno la versione business già dotata ad esempio del display multimediale da 10,1” con prese USB-C. Mentre tra gli optional, oltre ai classici colori, c’è ad esempio l’opzione per la ricarica veloce, che vale sicuramente la pena considerare per l’acquisto. Buono, per la categoria e per le dimensioni, il bagagliaio da 308 litri.
Ideale anche per i neopatentati, la nuova Spring è sicuramente un’offerta interessante nel panorama delle citycar. Di più economico c’è poco, si può andare su Leapmotor T03 o Dr 1.0, a patto di superare lo scoglio di scegliere un marchio meno blasonato. Mentre con un budget più alto si può virare su scelte più classiche, come Fiat 500e, Renault 5 e la nuova Hyundai Inster che pure esteticamente è molto simile alla Dacia. Queste offrono sicuramente performance e dotazioni più convincenti, ma non per forza sono migliori su tutti i fattori. La Spring resta ad esempio tra le migliori per quanto riguarda il volume di carico del bagagliaio. Ovviamente, restano poi ampiamente disponibili tutte le alternative a benzina o ibride di altre case, che restano sempre molto appetibili per il pubblico al netto di eventuali limitazioni sulla circolazione nelle quali potrebbero incorrere.
Marca | Dacia |
---|---|
Modello | Spring |
Carrozzeria | Suv e Fuoristrada |
Inizio produzione | 2021 |
Prezzo | da 17.900 € a 20.600 € |
Massa | da 951 kg a 974 kg |
Lunghezza | 370 cm |
Larghezza | 158 cm |
Altezza | 152 cm |
Bagagliaio | da 308 dm3 a 1.004 dm3 |
Informazioni aggiuntive Configuratore | Test Drive | Accessori | Accessori | Ricambi | Servizi Finanziari | Dacia Spring nuove | Dacia Spring usate | News su Dacia Spring | Prove su Dacia Spring | Listino Dacia Spring | Listino usato Dacia Spring (2024-->>)