Guarda sotto un'auto di Stellantis e la troverai: si chiama CMP, i costi a confronto

Guarda sotto un'auto di Stellantis e la troverai: si chiama CMP, i costi a confronto
Pubblicità
Fiat, Opel, Peugeot, Citroen, Alfa Romeo e Jeep, sono molti i marchi del Gruppo Stellantis che utilizzano la piattaforma CMP. Ma quale delle 35 vetture che abbiamo analizzato costerà di meno? Ecco i risultati…
27 novembre 2024

In questi ultimi anni abbiamo imparato cos'è una piattaforma e a conoscere molto bene le varie tipologie usate dal Gruppo Stellantis, dalla più diffusa CMP/eCMP alla SmartCar derivata dal mercato indiano e, infine, le più fresche STLA (Medium, Large, Frame e, tra qualche mese, Small). 

Nel mondo dell'automotive è ormai diffusa da anni la pratica di usare la stessa piattaforma su diverse vetture, soprattutto se l'intenzione è quella di abbattere i costi di sviluppo e produzione nel mass market. Insomma, non è certo una novità, ma come ci insegnano i libri di economia: più è grande il volume e minori saranno i costi di produzione.

Tuttavia, il caso di Stellantis è particolarmente interessante e, rispetto ad altri gruppi automobilistici, l'utilizzo della piattaforma sembra dare poco margine ai vari marchi sulle scelte che, negli anni, hanno plasmato l'animo di ogni brand. Un consistente vantaggio, invece, la piattaforma CMP ce l'ha: è una multi-energia, quindi permette, con un certo grado di modifiche (complesse ma non impossibili) di passare dai drivetrain termici o ibridi al 100% batterie, cosa che ha permesso ai vari brand di offrire in tempi relativamente rapidi versioni elettriche e termiche per lo stesso modello.

Il powertrain ibrido di Stellantis
Il powertrain ibrido di Stellantis
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le motorizzazioni che offre Stellantis

Come molti di voi avranno già intuito, la piattaforma più diffusa dal gruppo è indubbiamente la CMP, progettata dall'ex PSA insieme ai cinesi di Dongfeng e arrivata all'esordio per la prima volta nel 2018 con la DS 3 Crossback. La piattaforma viene equipaggiata con una sospensione di tipo MacPherson all'anteriore e, al posteriore, di un ponte torcente, un giusto compromesso per i segmenti di vetture che hanno questa configurazione.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, dopo l'aggiornamento dalla famigerata cinghia a bagno d'olio alla catena di distribuzione del tre cilindri PureTech da 1.2 L, Stellantis ha in listino ogni tipo di motorizzazione:

  • Termica: la motorizzazione puramente a benzina viene ormai proposta con la potenza da 100 CV, abbinato al cambio manuale o automatico. 
  • Ibrida: il PureTech viene assistito dall'elettrificazione, grazie all'utilizzo di due motori elettrici. Il primo viene utilizzato come generatore e per le funzioni di avviamento del motore termico. Il secondo da 21 kW di potenza, invece, viene integrato nel cambio automatico e, grazie ad una batteria da 0,9 kWh (circa 0,5 kWh netti), permette alla vettura di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h e 1 km di distanza, riducendo così i consumi (soprattutto in urbano).
  • Elettrico: inizialmente proposta con un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh (ancora disponibile su alcune vetture), si è poi evoluta in una versione da 156 CV e una batteria da 54 kWh, che ha permesso così di aumentare l'autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP (quando venne presentata la versione da 136 CV, l'autonomia dichiarata era di circa 300 km).
La galassia dei marchi Stellantis, cui di recente si è aggiunta Leapmotor
La galassia dei marchi Stellantis, cui di recente si è aggiunta Leapmotor

CMP a confronto: dalla più economica alla più costosa

Per poter analizzare e confrontare le varie auto che il Gruppo Stellantis propone (solo per i prezzi) sulla piattaforma CMP, abbiamo preso i vari prezzi dei listini escludendo qualsiasi tipo di offerta finanziaria (per rendere tutto più confrontabile).

Come spesso accade, per poter accedere ad una specifica motorizzazione, bisogna necessariamente "salire" di allestimento e, quando è stato necessario, l'ho ovviamente segnalato nella lunga lista di vetture, ben 35 unità. Inoltre, in questo confronto di prezzi, ogni vettura offre diversi tipi di optional in base agli allestimenti e, proprio per questo motivo, il costo si riferisce all'allestimento più basso con cui è disponibile quella specifica motorizzazione.

Qual è la vettura che poggia sulla piattaforma CMP del Gruppo Stellantis che costa meno? Ecco la lista:

  1. Opel Corsa - Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Edition): 19.400 euro
  2. Peugeot 208 - Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 21.070 euro
  3. Opel Corsa - Ibrida 100 CV (allestimento Edition): 23.400 euro
  4. Peugeot 208 - Ibrida 100 CV (allestimento Style): 23.870 euro
  5. Jeep Avenger - Termica 100 CV (Longitude): 24.750 euro
  6. Fiat 600 - Ibrida 100 CV: 24.950 euro
  7. Lancia Ypsilon (2024) - Ibrida 100 CV (allestimento Ypsilon): 24.900 euro
  8. Citroen C4 - Ibrida 100 CV (allestimento "You"): 25.450 euro
  9. Fiat 600 - Ibrida 136 CV: 26.450 euro
  10. Jeep Avenger - Ibrida 100 CV (Longitude): 26.450 euro
  11. Opel Mokka - Termica 136 CV cambio manuale (allestimento Edition): 26.200 euro
  12. Peugeot 2008 - Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 26.200 euro
  13. Peugeot 208 - Ibrida 136 CV (allestimento Allure): 26.720 euro
  14. Citroen C4 - Termica 130 CV (disponibile dall'allestimento Plus): 27.450 euro
  15. Nuova Citroen C4 X - Ibrida 136 CV: 28.750 euro
  16. Citroen C4 - Ibrida 136 CV (allestimento "Plus"): 28.950 euro
  17. Opel Mokka - Ibrida 136 CV (allestimento Edition): 29.700 euro
  18. Alfa Romeo Junior - Ibrida 136 CV: 29.900 euro
  19. Peugeot 2008 - Ibrida 136 CV (allestimento Style): 30.400 euro
  20. Jeep Avenger - Ibrida 136 CV 4xe (allestimento Upland): 31.950 euro
  21. DS 3 - Ibrida 136 CV: 33.150 euro
  22. Opel Corsa - Elettrica 136 CV (allestimento Edition): 34.300 euro
  23. Lancia Ypsilon (2024) - Elettrica 156 CV (allestimento Ypsilon): 34.900 euro
  24. Nuova Citroen e-C4 X - Elettrica 136 CV: 35.000 euro
  25. Peugeot e-208 - Elettrica 136 CV (allestimento Style): 35.080 euro
  26. Fiat 600e - Elettrica 156 CV (RED): 35.950 euro
  27. Opel Corsa e - Elettrica 156 CV (allestimento GS): 36.000 euro
  28. Nuova Citroen e-C4 X - Elettrica 156 CV (disponibile da allestimento Plus): 36.900 euro
  29. Opel Mokka - Elettrica 156 CV (allestimento Edition): 35.700 euro
  30. Peugeot 2008 - Elettrica 136 CV (allestimento Style): 38.000 euro
  31. Peugeot 2008 - Elettrica 156 CV (allestimento Style): 39.000 euro
  32. Jeep Avenger - Elettrica 156 Cv (allestimento Longitude): 39.400 euro
  33. Alfa Romeo Junior - Elettrica 156 CV: 39.500 euro
  34. Peugeot e-208 - Elettrica 156 CV (allestimento GT): 39.830 euro
  35. DS 3 e-tense - Elettrica 156 CV: 41.650 euro

Dalla A alla Z, i prezzi di tutte le vetture per ogni brand

Per chiarezza e affinità ai brand, vediamo ora la stessa lista suddivisa per marca. Per ciascun modello è indicato il prezzo d'ingresso chiavi in mano, al netto di incentivi, sconti e promozioni speciali

Alfa Romeo Junior

  • Ibrida 136 CV: 29.900 euro
  • Elettrica 156 CV: 39.500 euro

Nuova Citroen C4 X

  • Ibrida 136 CV: 28.750 euro
  • Elettrica 136 CV: 35.000 euro
  • Elettrica 156 CV (disponibile da allestimento Plus): 36.900 euro

Citroen C4

  • Termica 130 CV (Disponibile dall'allestimento Plus) con cambio automatico: 27.450 euro
  • Ibrida 100 CV (disponibile con allestimento "You"): 25.450 euro
  • ibrida 136 CV (disponibile con allestimento "Plus"): 28.950 euro

DS 3

  • Ibrida 136 CV: 33.150 euro
  • Elettrica 156 CV: 41.650 euro

Fiat 600

  • Ibrida 100 CV: 24.950 euro
  • Ibrida 136 CV: 26.450 euro
  • Elettrica 156 CV (RED): 35.950 euro

Jeep Avenger

  • Termica 100 CV (Longitude): 24.750 euro
  • Ibrida 100 CV (Longitude): 26.450 euro
  • Ibirda 136 CV 4xe (allestimento Upland): 31.950 euro
  • Elettrica 156 CV (allestimento Longitude): 39.400 euro

Lancia Ypsilon (2024)

  • Ibrida 100 CV (allestimento Ypsilon): 24.900 euro
  • Elettrica 156 CV (Allestimento Ypsilon): 34.900 euro

Opel Corsa

  • Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Edition): 19.400 euro
  • Ibrida 100 CV (allestimento Edition): 23.400 euro
  • Elettrica 136 CV (allestimento Edition): 34.300 euro
  • Elettrica 156 CV (allestimento GS): 36.000 euro

Opel Mokka

  • Termica 136 CV cambio manuale (allestimento Edition): 26.200 euro
  • Ibrida 136 CV (allestimento Edition): 29.700 euro
  • Elettrica 156 CV (allestimento Edition): 35.700 euro

Peugeot 208

  • Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 21.070 euro
  • Ibrida 100 CV (allestimento Style): 23.870 euro
  • Ibrida 136 CV (allestimento Allure): 26.720 euro
  • Elettrica 136 CV (allestimento Style): 35.080 euro
  • Elettrica 156 CV (allestimento GT): 39.830 euro

Peugeot 2008

  • Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 26.200 euro
  • Ibrida 136 CV (allestimento Style): 30.400 euro
  • Elettrica 136 CV (allestimento Style): 38.000 euro
  • Elettrica 156 CV (allestimento Style): 39.000 euro
Pubblicità
Cambia auto
Alfa Romeo Junior
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 29.900
    a 48.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 417 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 151
    a 154 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.280 dm3
  • Peso da 1.380
    a 1.665 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/