Fiat, Opel, Peugeot, Citroen, Alfa Romeo e Jeep, sono molti i marchi del Gruppo Stellantis che utilizzano la piattaforma CMP. Ma quale delle 35 vetture che abbiamo analizzato costerà di meno? Ecco i risultati…
In questi ultimi anni abbiamo imparato cos'è una piattaforma e a conoscere molto bene le varie tipologie usate dal Gruppo Stellantis, dalla più diffusa CMP/eCMP alla SmartCar derivata dal mercato indiano e, infine, le più fresche STLA (Medium, Large, Frame e, tra qualche mese, Small).
Nel mondo dell'automotive è ormai diffusa da anni la pratica di usare la stessa piattaforma su diverse vetture, soprattutto se l'intenzione è quella di abbattere i costi di sviluppo e produzione nel mass market. Insomma, non è certo una novità, ma come ci insegnano i libri di economia: più è grande il volume e minori saranno i costi di produzione.
Tuttavia, il caso di Stellantis è particolarmente interessante e, rispetto ad altri gruppi automobilistici, l'utilizzo della piattaforma sembra dare poco margine ai vari marchi sulle scelte che, negli anni, hanno plasmato l'animo di ogni brand. Un consistente vantaggio, invece, la piattaforma CMP ce l'ha: è una multi-energia, quindi permette, con un certo grado di modifiche (complesse ma non impossibili) di passare dai drivetrain termici o ibridi al 100% batterie, cosa che ha permesso ai vari brand di offrire in tempi relativamente rapidi versioni elettriche e termiche per lo stesso modello.
Come molti di voi avranno già intuito, la piattaforma più diffusa dal gruppo è indubbiamente la CMP, progettata dall'ex PSA insieme ai cinesi di Dongfeng e arrivata all'esordio per la prima volta nel 2018 con la DS 3 Crossback. La piattaforma viene equipaggiata con una sospensione di tipo MacPherson all'anteriore e, al posteriore, di un ponte torcente, un giusto compromesso per i segmenti di vetture che hanno questa configurazione.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, dopo l'aggiornamento dalla famigerata cinghia a bagno d'olio alla catena di distribuzione del tre cilindri PureTech da 1.2 L, Stellantis ha in listino ogni tipo di motorizzazione:
Termica: la motorizzazione puramente a benzina viene ormai proposta con la potenza da 100 CV, abbinato al cambio manuale o automatico.
Ibrida: il PureTech viene assistito dall'elettrificazione, grazie all'utilizzo di due motori elettrici. Il primo viene utilizzato come generatore e per le funzioni di avviamento del motore termico. Il secondo da 21 kW di potenza, invece, viene integrato nel cambio automatico e, grazie ad una batteria da 0,9 kWh (circa 0,5 kWh netti), permette alla vettura di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h e 1 km di distanza, riducendo così i consumi (soprattutto in urbano).
Elettrico: inizialmente proposta con un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh (ancora disponibile su alcune vetture), si è poi evoluta in una versione da 156 CV e una batteria da 54 kWh, che ha permesso così di aumentare l'autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP (quando venne presentata la versione da 136 CV, l'autonomia dichiarata era di circa 300 km).
CMP a confronto: dalla più economica alla più costosa
Per poter analizzare e confrontare le varie auto che il Gruppo Stellantis propone (solo per i prezzi) sulla piattaforma CMP, abbiamo preso i vari prezzi dei listini escludendo qualsiasi tipo di offerta finanziaria (per rendere tutto più confrontabile).
Come spesso accade, per poter accedere ad una specifica motorizzazione, bisogna necessariamente "salire" di allestimento e, quando è stato necessario, l'ho ovviamente segnalato nella lunga lista di vetture, ben 35unità. Inoltre, in questo confronto di prezzi, ogni vettura offre diversi tipi di optional in base agli allestimenti e, proprio per questo motivo, il costo si riferisce all'allestimento più basso con cui è disponibile quella specifica motorizzazione.
Qual è la vettura che poggia sulla piattaforma CMP del Gruppo Stellantis che costa meno? Ecco la lista:
Opel Corsa - Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Edition): 19.400 euro
Nuova Citroen e-C4 X - Elettrica 136 CV: 35.000 euro
Peugeot e-208 - Elettrica 136 CV (allestimento Style): 35.080 euro
Fiat 600e - Elettrica 156 CV (RED): 35.950 euro
Opel Corsa e - Elettrica 156 CV (allestimento GS): 36.000 euro
Nuova Citroen e-C4 X - Elettrica 156 CV (disponibile da allestimento Plus): 36.900 euro
Opel Mokkae - Elettrica 156 CV (allestimento Edition): 35.700 euro
Peugeot 2008 - Elettrica 136 CV (allestimento Style): 38.000 euro
Peugeot 2008 - Elettrica 156 CV (allestimento Style): 39.000 euro
Jeep Avenger - Elettrica 156 Cv (allestimento Longitude): 39.400 euro
Alfa Romeo Junior - Elettrica 156 CV: 39.500 euro
Peugeot e-208 - Elettrica 156 CV (allestimento GT): 39.830 euro
DS 3 e-tense - Elettrica 156 CV: 41.650 euro
Dalla A alla Z, i prezzi di tutte le vetture per ogni brand
Per chiarezza e affinità ai brand, vediamo ora la stessa lista suddivisa per marca. Per ciascun modello è indicato il prezzo d'ingresso chiavi in mano, al netto di incentivi, sconti e promozioni speciali
Alfa Romeo Junior
Ibrida 136 CV: 29.900 euro
Elettrica 156 CV: 39.500 euro
Nuova Citroen C4 X
Ibrida 136 CV: 28.750 euro
Elettrica 136 CV: 35.000 euro
Elettrica 156 CV (disponibile da allestimento Plus): 36.900 euro
Citroen C4
Termica 130 CV (Disponibile dall'allestimento Plus) con cambio automatico: 27.450 euro
Ibrida 100 CV (disponibile con allestimento "You"): 25.450 euro
ibrida 136 CV (disponibile con allestimento "Plus"): 28.950 euro
DS 3
Ibrida 136 CV: 33.150 euro
Elettrica 156 CV: 41.650 euro
Fiat 600
Ibrida 100 CV: 24.950 euro
Ibrida 136 CV: 26.450 euro
Elettrica 156 CV (RED): 35.950 euro
Jeep Avenger
Termica 100 CV (Longitude): 24.750 euro
Ibrida 100 CV (Longitude): 26.450 euro
Ibirda 136 CV 4xe (allestimento Upland): 31.950 euro
Elettrica 156 CV (allestimento Longitude): 39.400 euro
Lancia Ypsilon (2024)
Ibrida 100 CV (allestimento Ypsilon): 24.900 euro
Elettrica 156 CV (Allestimento Ypsilon): 34.900 euro
Opel Corsa
Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Edition): 19.400 euro
Ibrida 100 CV (allestimento Edition): 23.400 euro
Elettrica 136 CV (allestimento Edition): 34.300 euro
Elettrica 156 CV (allestimento GS): 36.000 euro
Opel Mokka
Termica 136 CV cambio manuale (allestimento Edition): 26.200 euro
Ibrida 136 CV (allestimento Edition): 29.700 euro
Elettrica 156 CV (allestimento Edition): 35.700 euro
Peugeot 208
Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 21.070 euro
Ibrida 100 CV (allestimento Style): 23.870 euro
Ibrida 136 CV (allestimento Allure): 26.720 euro
Elettrica 136 CV (allestimento Style): 35.080 euro
Elettrica 156 CV (allestimento GT): 39.830 euro
Peugeot 2008
Termica 100 CV cambio manuale (allestimento Style): 26.200 euro
Ibrida 136 CV (allestimento Style): 30.400 euro
Elettrica 136 CV (allestimento Style): 38.000 euro
Elettrica 156 CV (allestimento Style): 39.000 euro
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.