Non è troppo popolare eppure si tratta di un buon veicolo Crossover, di ingombro prossimo ai 4,5 metri con buono spazio a bordo e qualità di livello medio alto. La personalità esteriore non manca e le finiture sono buone, anche se non si hanno picchi di razionalità o lusso negli interni. Non manca comunque un sistema Infotainment con display 7’’ e soprattutto la guida è di feeling buono e sostenuto, a scapito solo della morbidezza, con ausili elettronici di quelli più in voga volendo.
Trazione anteriore o integrale, riservata alle propulsioni più potenti. Sono due le motorizzazioni, quatto cilindri benzina o gasolio, con varianti di prestazione senza però mai esagerare. Il diesel è onesto quanto il benzina. Data la visibilità non eccelsa sul retro, è gradito il supporto alla visione posteriore.
Vettura “buona” ma non super economica da nuova, la CX-5 non ha sfondato in Italia e popola il mercato dell’usato con versioni soprattutto 2.2 diesel. Il deprezzamento non è però di quelli elevati mantenendo un buon valore residuo nel medio termine, forte dell’affidabilità e dello stile azzeccato. Anche alla lunga è da sapere che i sistemi elettronici giapponesi, qualora necessiti, sono da programmare e codificare presso la rete ufficiale.
Nasce nel 2012 la Crossover giapponese, assemblata non solo in madre patria per essere venduta globalmente. È la prima Mazda a usare in serie il Kodo design e la tecnologia Skyactiv, rimpiazzando due auto in gamma prima di lei: CX-7 e Tribute. Dotata anche di trazione integrale, vede l’ultimo restyling nel 2015.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.