Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Zara - L'evoluzione del brand Chevrolet in Europa è sotto gli occhi di tutti e l'arrivo della nuova Trax, sviluppata sulla piattaforma meccanica e tecnologica che ha dato vita anche a Opel Mokka, allarga ulteriormente gli orizzonti di un brand che vende un'automobile nel mondo ogni sei secondi.
In listino a partire da 19.150 euro la nuova Chevrolet Trax è lunga 4,27 metri e proposta con motori benzina e turbodiesel con potenze comprese tra i 115 ed i 140 CV. Del nuovo modello e del brand Chevrolet ne abbiamo parlato con Federico Sanguinetti, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Italia
Chi è oggi Chevrolet?
«Chevrolet è il primo marchio di GM dal punto di vista dei volumi. E' un brand americano d'origine ma oggi a tutti gli effetti globale vista la presenza nel 73% dei Paesi del mondo (oltre 140) con volumi di vendita di 4.950 milioni di unità nel solo 2012. Un valore, quest'ultimo, cresciuto del 4% rispetto all'anno precedente che ci consente di avere un market share del 6% a livello globale. Nel mondo circolano 60 milioni di vetture Chevrolet e, statisticamente, ogni 6 secondi ne vendiamo una nuova.»
Chevrolet è un brand in forte crescita
«Abbiamo registrato 9 trimestri consecutivi di miglioramento. Se non è un record poco ci manca. Ma non è certamente un caso. E' piuttosto il frutto di un lavoro basato su tre assi fondamentali, di cui il primo è l'allargamento di gamma. Tra il 2011 ed il 2013 abbiamo lanciato 15 novità di prodotto e 2013 e ci saranno oltre 20 lanci Chevrolet a livello globale. Abbiamo investito moltissimo in marketing, come quelle della Premier League, tanto che il prossimo anno il Manchester UTD avrà il nostro brand sulle maglie. Abbiamo vinto tre volte consecutivamente il WTCC e molto altro. Siamo molto coerenti nel presentare una gamma di prodotti semplice, razionale, adatta a quello che il cliente europeo attende, senza proliferare inutilmente in modelli che non incontrano i gusti della gente.»
Parliamo di Chevrolet in Italia?
«In Italia presidiamo oggi il 90% dei segmenti di mercato contro il precedente 25% pre-2011. Chevrolet è un marchio giovane in Europa con un tasso di conquista altissimo, quasi dell'80%. Le nostre vetture non sono necessariamente le più economiche ma sono quelle che hanno il miglior rapproto qualità prezzo. In Europa abbiamo 1.900 concessionari, di cui 125 in Italia e 200 riparatori autorizzati. Tutti imprenditori che investono e credono moltissimo in noi.»
Trax entra nel cuore di un segmento in crescita
«Il SUV è una tipologia di vettura che Chevrolet ha inventato 78 anni fa e che oggi rappresenta il cuore delle nostre vendite. Basti pensare che 1/3 delle vendite negli USA sono SUV. Anche in Europa abbiamo storie di successo nel segmento dei SUV, in particolar modo con Captiva che dal 2006 ad oggi è stata venduta in 170.000 unità. Vista l'evoluzione del mercato quella di introdurre un SUV compatto era una logica evoluzione. Dal 2008 al 2012 ha raggiunto il 2% del mercato e si prevede che in futuro possa arrivare al 3%. In Italia ha fatto segnare il 7% lo scorso anno e nei primi mesi del 2013 siamo al 9%.»
“Chevrolet è un marchio giovane in Europa con un tasso di conquista altissimo, quasi dell'80%. Le nostre vetture non sono necessariamente le più economiche ma sono quelle che hanno il miglior rapproto qualità prezzo”
Quante se ne venderanno in Italia?
«Trax è un prodotto globale, venduto in 40 mercati mondiali già lanciato in Canada e Messico del 2012. Prodotto in Messico e Korea, quelle europee sono prodotte in Oriente. Non facciamo previsioni di vendita per Trax, in particolar modo in un mercato come quello italiano dove ci sono fluttuazioni del mercato importanti. Di certo è un prodotto su cui puntiamo moltissimo, che ha valori da protagonista in un mercato che globalmente vale 130.000 unità. I nostri concessionari ce ne hanno ordinate 2.300 immediatamente e questo è un segnale importante per fare la "tara" sul possibile successo di questo modello.»
Quali saranno le versioni più vendute?
«Il mercato richiede il 70% di queste vetture a trazione anteriore con una marcata preferenza, circa l'80%, del diesel. Da questo punto di vista abbiamo una varietà di proposta che colloca Trax nel cuore del segmento con motorizzazioni 1.6 115 CV FWD, 1.4 benzina turbo da 140 CV integrale e 1.7 turbodiesel da 130 CV - automatico o manuale - con trazione anteriore o integrale. Una gamma in grado di presidiare il segmento nella migliore della maniere.»
Il 1.4 anteriore? E il GPL?
«Per il momento non è prevista una versione a trazione anteriore della millequattro benzina da 140 CV. Chevrolet, come del resto GM in generale, è però attenta alle evoluzioni del mercato e se il mercato lo richiederà saremo pronti a dare una risposta in tal senso. Il GPL arriverà, proprio sul 1.4 turbo, all'inizio del 2014.»
Perché scegliere Trax e non Opel Mokka?
«Tra le due "cugine" c'è una evidente condivisione di componentistica e tecnologia ma le due vetture sono diverse per stile, per profilo della clientela per posizionamento della marca. C'è una separazione molto chiara tra i valori di Opel e Chevrolet. Il nostro brand viene percepito come un brand americano. Abbiamo cercato di differenziarla il più possibile dalla nostra cugina e ci sono comunque delle esclusività, come il MyLink, che è una esclusività della nostra. E' normale che due brand dello stesso Gruppo propongano soluzioni apparentemente simili. Del resto se un segmento raddoppia i volumi in quattro anni è sensato il Gruppo declinando piattaforme e tecnologie con ogni brand possibile per dare il maggior numero di risposte ai clienti.»
“C'è una separazione molto chiara tra i valori di Opel e Chevrolet. Il nostro brand viene percepito come un brand americano”
Quali sono le peculiarità di Trax?
«Trax è un SUV compatto disponibile con trazione integrale e motorizzazioni benzina o diesel. E' una vettura in grado di muoversi con disinvoltura anche in off-road ma si tratta di un mezzo perfetto anche per la città grazie ad una compattezza dimensionale ed una efficienza di consumi, in particolar modo con la diesel da 1.7 litri, a dir poco eccezionali. Credo sia interessante notare come la cubatura interna permetta di stivare fino a 1.370 litri e oggetti lunghi anche 2,3 metri. Mi piace sempre sottolineare, tra le altre cose, che proponiamo di serie una presa "domestica" da 230 V per caricare qualunque tipo di dispositivo nella vettura.»
Tra le esclusività di Trax c'è anche il MyLink
«Sì, il MyLink è un sistema che consente di integrare i contenuti dei nostri smartphone in uno schermo da 7" al centro della plancia. Visualizzazione di foto, di filmati ma anche il vivavoce ed il navigatore sono elementi presenti in questo sistema che sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone apple o android per offrire le stesse funzionalità di sistemi decisamente più costosi. Da non dimenticare la possibilità di accedere alle webradio di tutto il mondo ma anche di poter comandare il sistema attraverso il comando vocale Siri.»
Quanto costa Trax?
«Trax avrà in Italia tre versioni. LS LT e LTZ a 19.150 euro. Già negli allestimenti base Trax è una vettura molto completa, direi vera, con cerchi in lega, fendinebbia, climatizzatore, che viene proposta in offerta di lancio a 16.800 euro nel caso di permuta o rottamazione in fase di lancio. La commercializzazione avverrà nella prima settimana di maggio mentre le prime unità arriveranno a fine aprile.»
Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com
Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com