Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Noto negli USA Chevy, abbreviazione tutta americana di Chevrolet, è marchio più popolare e diffuso tra quelli appartenenti al gruppo General Motors. L'origine della storia del marchio è la compimento del classico sogno americano, realizzato da Louis Chevrolet, giovane di origini svizzere partito dalla Francia ed emerso rapidamente nel settore grazie alle sue abilità di meccanica, oltre che guida, dimostrate sino alla fondazione dell’azienda nel 1911, in quel di Detroit.
Vicende societarie a parte, che vedono l’intreccio con la dirigenza GM (William Durant) dalla nascita sino alla riunione del 1919, il marchio Chevrolet ha visto crescere la propria popolarità da subito negli USA, con l’uso del tipico farfallino quale simbolo sin dal 1913. Tra i modelli di maggior successo la 490 (il prima auto popolare del marchio grazie anche al costo) e nel dopo guerra la Bel Air quindi la Impala; auto che usavano principalmente motori benzina sei oppure otto cilindri. Anche sul fronte sportivo la storia Chevrolet è ricca di presenze e successi nelle serie americane su pista, Nascar e Indycar, più di recente anche nel Mondiale Turismo (WTCC).
Negli anni l’ampissima varietà di modelli prodotti (dalle compatte sino ai Van oltre alle caratteristiche sportive ”muscle car”) ha convinto GM nel proporre li modelli Chevy anche con altri brand nel mondo (es. Holden in Australia), mentre la divisione europea della Casa nel 2005 ha importato alcune auto prodotte dalle fabbriche ex-Daewoo. Nonostante una discreta diffusione terminata questa esperienza, anche a seguito della crisi GM, che ha portato l'abbandono totale del mercato europeo del gruppo, la marca non è più importata ufficialmente, le vetture sportive del brand sono distribuite da Cavauto in Italia.
Informazioni aggiuntive Distributore Ufficiale | Ricambi | Merchandising | Chevrolet nuove | Chevrolet usate | news su Chevrolet | prove su Chevrolet | Listino Chevrolet | Listino usato Chevrolet