Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In casa Porsche non è mai tempo di mettere la parola fine alle novità. Dopo la recentissima presentazione della nuova 911 Targa e dell'attessa Macan, la gamma si prepara ad accogliere le nuove Boxster e Cayman GTS, versioni che si distinguono dai modelli disponibili fino ad oggi per prestazioni ancora più elevate.
Boxster e Cayman GTS vogliono subito mettere in chiaro le cose, con un look studiato per non passare inosservati. Queste versioni si distinguono grazie ad un frontale ed un posteriore modificati, ma anche per fari anteriori adattivi bi-xeno – dotati di tecnologia Porsche Dynamic Light System (PDLS) - con finitura nera e per tutta una serie di dettagli estetici verniciati in nero lucido.
L'origine del nome
Il nome GTS – acronimo di Gran Turismo Sport - è leggendario in Casa Porsche da quando venne adottato sulla indimenticata 904 Carrera GTS del 1963, un'auto da copetizione che però poteva anche venire omologato per l'utilizzo su strada.
Naturalmente per scoprire la nuova anima delle versioni GTS non resta che andare alla scoperta del motore. Il sei cilindri boxer è quello da 3.4 litri di Boxster e Cayman S che è stato ottimizzato cosi da ottenere 15 CV di potenza in più.
Ancora più potenza
Questo significa che la Boxster GTS è in grado di produrre 330 CV, mentre la Cayman GTS sviluppa 340 CV. Anche la coppia è aumentata di 10 Nm su entrambi i modelli, raggiungendo un valore di 370 Nm sulla Boxster GTS e di 380 Nm sulla Cayman GTS.
Il pacchetto Sport Chrono è di serie sui modelli GTS. Questo si traduce, in abbinamento al cambio automatico PDK (Porsche Doppelkupplungsgetriebe) e premendo il tasto Sport Plus per ottenere il massimo delle prestazioni, in uno scatto da 0 a 100 km/h pari a 4,7 secondi per la Boxster GTS, mentre la Cayman GTS risulta addirittura un decimo di secondo più veloce.
La velocità massima, registrata con i modelli equipaggiati con il classico cambio manuale a sei marce, è di 281 km/h per la Boxster GTS e di 285 km/h per la Cayman GTS. Omologate Euro 6, queste vetture promettono un consumo medio di 8,2 l/100 km, un valore destinato a salire a 9,0 l/100 km nel caso delle versioni con cambio manuale.
PASM, pelle e Alcantara sono di serie
Le versioni GTS sono equipaggiate di serie con le sospensioni adattive PASM (Porsche Active Suspension Management) ma anche con cerchi in lega da 20 pollici che calzano pneumatici 235/35 all'anteriore e 265/35 al posteriore.
L'abitacolo si distingue per i sedili sportivi in pelle di serie con numerosi dettagli in Alcantara.
I nuovi modelli arriveranno sui mercati a paritre dal mese di maggio. Il costruttore ha comunicato che in Germania i prezzi, inclusivi di tasse, sono pari a 69.949 euro per la Boxster GTS e a 73.757 per la Cayman GTS. Al momento non si conoscono i prezzi per l'Italia.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/