Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ondata di maxirichiami dovuti agli airbag Takata si espande alle Ferrari, anche se questa volta il problema non è attribuibile direttamente alla multinazionale giapponese leader di componenti di sicurezza per il settore automotive.
Come riportato nei documenti della NHTSA (l'autorità statunitense per la sicurezza nei trasporti), Ferrari sta infatti richiamando 814 vetture tra 458 Italia,458 Speciale,458 Speciale A,California T,FF,F12 Berlinetta e LaFerrari circolanti negli USA per un errore nell'assemblaggio degli airbag lato guidatore forniti da Takata.
In particolare, sembra che l'airbag sia posizionato male e possa aprirsi nella direzione sbagliata in caso di impatto. Il richiamo riguarda gli esemplari delle Ferrari assemblati fra il dicembre 2014 e l'aprile 2015. Al momento non si conoscono incidenti legati al difetto e non sembrano essere affetti gli esemplari circolanti in Italia. L’errore è stato scoperto dalla stessa Casa di Maranello nel corso di alcuni test sulla colonna di sterzo della 458 Italia.
Da qualche anno la Takata Corp. è nell'occhio del ciclone per aver costruito degli airbag difettosi che possono attivarsi anche senza impatto. Sinora sono stati ben 34 milioni i veicoli interessati di quasi tutti i produttori. Ferrari lo scorso anno è stata “bacchettata” dalla NHTSA con una multa da 3,5 milioni di dollari per aver omesso di fornire all'ente per la sicurezza i report legati a tre incidenti fatali dovuti ad un difetto di assemblaggio.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT