Quando si parla di Ferrari si parla del massimo, automobilisticamente e la F12 Berlinetta ha debuttato come vettura più prestante mai prodotta dalla Casa di Maranello, in serie: un dato da cui consegue il resto. Stupenda rappresentante moderna delle rosse Gran Turismo stradali due posti, con motore anteriore V12 e trazione posteriore, è ricca di fascino in ogni suo centimetro. Unica sia nella sua carrozzeria equilibrata e d’impronta classica, che osa un taglio posteriore netto capace di donare sportività vera a linee raffinatissime, sia nella tecnica celata all’occhio ma fortemente percepita a livello dinamico. Se la guida è un altissimo concentrato di emozioni meccaniche quasi uniche, ben coordinate dall’elettronica (per motore, sospensioni e trazione) e dal cambio a sette rapporti, con il classico manettino sul volante per impostare la risposta dei sistemi, l’ergonomia è evoluta per assecondare le esigenze moderne di praticità, regalando ottimo e curato spazio fruibile ai due possibili occupanti, che godono di finiture capaci di mixare pelle e tessuti pregiati, a carbonio e impronta sportiva di alta classe. Un simile gioiello ha pochi punti deboli, salvo pretendere manovrabilità e visibilità fuori dal suo genere; anche prezzo e relativo tempo di attesa sono parimenti “elevati”.
Pubblicità
Fornita in versione unica, per l’aspetto tecnico e quello meccanico, ha le usuali possibilità di personalizzazione per tinte e finiture, con qualche pregiato accessorio, elevabili sino alla quasi singolarità della vettura negli interni.
Auto dal grande valore ma dai piccoli numeri, almeno in Italia, gode sempre di ottima tenuta valore sul fronte dell’usato, ancor più di altri modelli Ferrari. Anche da “vecchia” qualora necessiti, dovrà essere curata da mani non solo specializzate ma anche dotate, della giusta strumentazione.
Viene prodotta e subito apprezzata con vari riconoscimenti nel settore dal 2012, in sostituzione della 599, quale primo rinnovato modello dell’importante generazione delle rosse dotate di V12. Il motore 6262cc con bancate ad angolo di 65° eroga 740 CV, potenza da primato per la produzione stradale di serie (sino al debutto de LaFerrari) ed è condiviso con la FF. Meccanicamente, grazie a materiali e ricerca, si alleggerisce e irrigidisce non poco rispetto alla 599, con una ripartizione dei pesi sugli assi 48:52 abbinata a un’aerodinamica sviluppata in galleria del vento. Lo stile è curato con la consulenza di Pininfarina e permette l'incremento anche del vano bagagli rispetto al passato.Poche, a volte in pezzo unico su richiesta del fortunato cliente. Tra le edizioni speciali della F12 ci sono le poche F60 America del 2014: realizzazione dall’estetica più tagliente e dotata di capote in tela, in cui non varia la meccanica sotto il vestito.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.