Da concept a realtà: l'erede della Matiz è arrivata
8 aprile 2007
Arriverà su strada nei prossimi mesi con carrozzeria a cinque porte ed un prezzo contenuto entro i 9.000 euro. Parliamo dell'erede della Matiz, che si chiamerà Chevrolet Spark e sarà proposta con due motorizzazioni a quattro cilindri: una mille da 68 CV ed una milledue con 81 CV.
Entrambe "gasabili" (bi-fuel) con un sovraprezzo di duemila euro, la Spark è basata sulla nuova piattaforma globale GM, denominata M Car: si tratta di uno studio che ha avuto origine in Corea e che entrerà a regime nei prossimi mesi, quando utilizzando questa base tecnica saranno sfornate 200.000 vetture all'anno.
Come già successo per Matiz, nemmeno Spark avrà una versione a gasolio: per entrambi i motori, però, vi sarà l'omologazione euro 5 sin dall'origine. Cinque porte, con la posteriore "a scomparsa" grazie alla maniglia invisibile, la nuova segmento B Chevrolet propone un vano bagagli di 170 litri, che diventano 578 abbattendo lo schienale posteriore.
Lo spazio a bordo dovrebbe essere assicurato da un passo di 2.37 metri, ma sarà la qualità e la spaziosità degli interni - a detta dei tecnici Chevrolet - a stupire.
Il listino prevede 4 allestimenti: base, Plus, LS ed LT per un totale di 10 versioni con prezzi da 8.950 euro per la 1.0 base ai 14.050 euro per la 1.2 LT EcoLogic con impianto bi-fuel GPL prodotto ed installato da BRC.