Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi si appresta a lanciare in alcuni mercati europei il propulsore V6 a gasolio da 3.0 litri di cilindrata, dotato di un sistema di sovralimentazione biturbo, che andrà a equipaggiare A6, A6 Avant, A6 Allroad e A7 Sportback.
Questo motore, corredato di un turbocompressore a doppio stadio capace di produrre una pressione massima di 3,2 bar, è in grado di sviluppare una potenza di 313 CV tra 3.900 e 4.500 giri/min e di scaricare al suolo 650 Nm di coppia, un valore che rimane costante dai 1.450 ai 2.800 giri/min. Queste particolari caratteristiche rendono questo motore il V6 TDI più potente mai realizzato dalla Casa di Ingolstadt.
L’inedito propulsore denominato BiTDI, sarà abbinato al sistema di trasmissione Tiptronic frazionato a otto rapporti e alla trazione integrale quattro dotata di differenziale autobloccante centrale, mentre in via opzionale è disponibile anche un differenziale di tipo sportivo, capace di ripartire la potenza in maniera variabile alle ruote posteriori.
Nel tentativo di contenere i consumi questo motore è dotato di Start&Stop di serie e di un innovativo sistema di gestione termica, che porta rapidamente in temperatura l’olio e il liquido di raffreddamento. Secondo il costruttore, la A6 berlina equipaggiata con il V6 biturbo TDI è in grado di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 5,1 sec, mentre alla A6 Avant e alla A7 Sportback occorrono 5,3 sec per coprire la medesima distanza. Tutte le vetture inoltre raggiungono una velocità massima di 250 Km/h.
I tecnici Audi hanno prestato particolare attenzione al contenimento dei consumi, che si attestano a un valore dichiarato pari a 6,4 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 nell’atmosfera sono pari a 169 g/Km. Per aumentare il piacere di guida è stato studiato appositamente un inedito sistema di scarico, che ha l’obiettivo di produrre un sound più coinvolgente, simile a quello emesso dalla auto sportive alimentate a benzina.
Tutti i modelli equipaggiati con il V6 BiTDI offriranno di serie un equipaggiamento completo, che include il sistema di navigazione satellitare corredato da uno schermo da 6,5 pollici, le sellerie rivestite in pelle Milano, i sensori luce e pioggia, il cruise control e il pacchetto Audi Parking System Plus, volto a facilitare le manovre di parcheggio.
Di serie anche l’Audi Drive Select, che prevede un sistema in grado di regolare le sospensioni adattative, di controllare i punti di cambiata, di calibrare la sensibilità dello sterzo e la risposta dell’acceleratore, in base allo stile di guida adottato.
Questo propulsore (già disponibile sul mercato tedesco) verrà venduto a partire dalla prossima primavera sul mercato inglese, mentre per il momento la Casa non ha rivelato i tempi di commercializzazione in Italia. I prezzi di listino per il mercato britannico partono da 43.810 sterline per la gamma A6 e da 51.645 sterline per la A7 Sportback, che corrispondono rispettivamente a 62.599 euro e a 73.794, secondo il cambio attuale.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html