Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Maserati dirà addio alla Ghibli nel 2024. Questo è quanto emerge dalle parole di Grant Barling, Direttore Generale di Maserati Australia, dichiarando che la berlina sportiva di lusso sta entrando nella sua fase finale in vista di un'uscita di produzione appunto nel 2024. C'era da aspettarselo in parte, perché in effetti il Tridente sembra non aver mai menzionato la Ghibli quando affrontava l'argomento della gamma 100% elettrica Folgore.
Il 2024 però sarà l'anno di un'altra uscita di scena: quella del 3.8L Biturbo V8 di derivazione Ferrari, montato sulle varianti Trofeo di Ghibli, Quattroporte e Levante, che cederà interamente il passo al 3.0L V6 "Nettuno" attualmente equipaggiato su MC20 e Grecale Trofeo.
Stando alle parole di Barling, anche la Quattroporte vedrà una serie di cambiamenti dato che sarà proprio lei l'incaricata a sostituire la Ghibli, incorporandone l'essenza:
"Il nostro piano a lungo termine prevede che la Ghibli venga sostituita dalla Quattroporte, e che quindi queste due vetture diventino un unico modello. Di conseguenza, la Quattroporte diventerà una berlina a passo accorciato con le stesse dimensioni della Ghibli, anche se a dirla tutta quel segmento ha perso parecchio..."
Dunque il Tridente avrà ancora in gamma una berlina a passo corto quale è la Ghibli, con la differenza che si chiamerà Quattroporte. La strategia è comprensibile se si considera che, come dice lo stesso Barling, si tratta di un segmento sempre meno richiesto sul mercato rispetto ai SUV, a cui senza dubbio va il dominio delle vendite anche per quanto riguarda i marchi di lusso - col risultato che le berline a guida bassa ne risentono talvolta fino a uscire di produzione.
In più, va detto che la Ghibli sta iniziando a sentire il peso degli anni: se è vero che esteticamente rimane molto accattivante, è altrettanto vero che si tratta di un progetto giunto sul mercato nel 2013 - quindi con quasi 10 anni sulle spalle distribuiti su tre generazioni. E deve competere con vetture premium molto più "giovani".
Non resta che aspettare il 2024 per vedere come sarà la nuova Quattroporte, di cui sappiamo solo che sarà una berlina a passo corto e che un'eventuale versione Trofeo monterà il 3.0L V6 Nettuno.
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it