Segmento E premium con una moderna Maserati, iconica per nome e stile, sportiva e lussuosa, ma certo ben più comoda e sicura delle progenitrici a nome Ghibli. Si sfiorano i cinque metri d’ingombro longitudinale con quattro portiere e motori V6 3.0, ma ci si distanzia dalla concorrenza, con un’auto che fuori si fa notare ben diversamente delle rivali, attrae e incute rispetto, per forme capaci di azzerare l’effetto dimensionale rendendola interessantissima anche per chi ami le coupé. Tanti i dettagli curati, anche internamente, dove modernità e percezione di alta qualità con taglio classico si uniscono molto bene. Spazio adeguato per i cinque possibili occupanti, mentre il baule è da 500 litri, non esagerato. Costa parecchio e non batte le rivali sotto vari punti di vista, ma offre comunque tanto e non certo di comune quanto a stile, cura e sensazioni guida.
Scelta primaria di motorizzazione, pur sempre V6 60°, perché con il diesel si hanno parecchia potenza e imposte in meno, perdendo in sound ma risparmiando su listino e mantenimento. Scelta anche di trazione, volendo integrale Q4 di grande sicurezza, ma solo col V6 benzina biturbo della S, il più prestante con oltre 400 CV. Tra gli accessori a pagamento in grado di far compiere ulteriore salto di qualità, le sospensioni adattive. Non mancano le possibilità di personalizzazione.
Buona tenuta di valore per il modello quattro porte di Maserati che strizza l’occhio, con le molto più diffuse versioni diesel, a un target ben più ampio di quello di un tempo. Sul lungo termine da considerare le manutenzioni straordinarie possibili che vincolano sempre alla rete della casa modenese.
L’attuale Maserati Ghibli, che riprende il nome da precedenti modelli della Casa del tridente prodotti negli anni Sessanta, Settanta e Novanta, viene assemblata in Italia e venduta dal 2013 in tutto il mondo. A ) differenza delle precedenti omonime la serie del nuovo secolo (M157), ha quattro porte, puntando a coprire una differente fascia di mercato quale berlina a cinque posti, pur marcatamente sportiva. Più compatta della sorella Quattroporte, porta sotto il cofano anteriore anche nuovi motori a gasolio, pensando anche alle condizioni fiscali che non premiano le più potenzi versioni a benzina. A pochi anni dalla nascita si contano già alcune serie limitate in edizione speciale della Maserati Ghibli (es. Zegna).
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.