Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand del Cravattino ha svelato tutti i dati ufficiali della Chevrolet Spark EV, variante 100% elettrica della citycar americana che si appresta a debuttare anche sulle strade di alcuni Paesi del Vecchio Continente.
Secondo quanto dichiarato dal costruttore la nuova Spark EV offre un’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) in 132 km ovvero 82 miglia con la batteria completamente carica, e un consumo equivalente nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimato dall’EPA in 119 MPGe (miglia per gallone equivalenti).
Dato che i veicoli elettrici come Spark EV non consumano carburante liquido, la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) ha sviluppato una formula di equivalenza che consente di calcolare un valore confrontabile con il consumo di carburante di una vettura tradizionale dotata di motore a combustione interna. La misura, chiamata MPGe (miglia per gallone equivalenti), consente di verificare l’efficienza energetica di una vettura confrontandola con quella di altri veicoli elettrici e modelli tradizionali. Secondo questa formula di equivalenza energetica 1 gallone di benzina equivale a 33,7 kWh.
Il brand americano inoltre ha aggiunto che rispetto a un veicolo nuovo, Spark EV può far risparmiare fino a 9.000 dollari (6.897 euro) di carburante in cinque anni. Per la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà una garanzia di otto anni o poco meno di 161.000 km. Spark EV inoltre sarà la prima vettura sul mercato ad adottare il caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE che consente di ricaricare rapidamente la batteria a corrente continua.
Questo sistema, disponibile subito dopo il lancio, consentirà secondo la Casa di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose ricariche veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V.
Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi grazie all’azione del motore elettrico a magneti permanenti, che eroga più di 100 kW (130 CV) e 542 Nm, e dell’unità di trazione coassiale. Il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a olio progettato da GM, rappresenta il nucleo del sistema di propulsione di Spark EV. Gli ingegneri Chevrolet hanno percorso più di mezzo milione di miglia su strada (800.000 km) sulle versioni di sviluppo della Spark con l’obiettivo di ottenere le migliori prestazioni possibili dal motore elettrico, utilizzando uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione originale.
Motore e unità di trazione sono assemblati presso lo stabilimento di GM di White Marsh a Baltimora, nel Maryland. La settimana scorsa si è festeggiata in fabbrica la produzione del motore della Spark EV: si tratta della prima volta che uno dei principali costruttori automobilistici americani ha progettato e realizzato sia il motore elettrico completo che l’unità di trazione per una vettura elettrica moderna negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti Spark EV sarà in vendita in California e Oregon a partire dall’estate e sarà lanciata in alcuni mercati europei dal 2014. Al momento però il costruttore non ha comunicato se la Spark EV arriverà sul mercato italiano, mentre anche i prezzi di listino rimangono per ora sconosciuti.
Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com
Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com