Chevrolet Spark EV: a Ginevra la versione 100% elettrica

Chevrolet Spark EV: a Ginevra la versione 100% elettrica
Pubblicità
Dopo il debutto americano sarà presentata anche in Europa, in occasione del Salone di Ginevra, la Chevrolet Spark EV, variante 100% elettrica che promette prestazioni brillanti e tempi di ricarica davvero contenuti
14 febbraio 2013

Il brand del Cravattino ha comunicato che al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo, sarà presentata ufficialmente la Chevrolet Spark EV, variante 100% elettrica alimentata a batterie che arriverà sulle strade del Vecchio Continente nel 2014.

 

Già svelata nei mesi precedenti nella versione destinata al mercato americano, la Spark EV è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti progettato da General Motors in grado di sviluppare 130 CV e di scaricare al suolo 542 Nm di coppia massima. Queste prestazioni consentono alla citycar di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi.

 

La Spark EV viene equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh che funziona con un sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie alla tecnologia di ultima generazione contenuta all’interno di questi accumulatori di energia, la Spark EV promette di garantire non solo un'autonomia elevata ma anche tempi di ricarica contenuti.

 

Innanzitutto la batteria permette di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente continua (DC). La Casa ha dichiarato che, sfruttando la modalità di ricarica rapida in corrente continua, è possibile raggiungere l'80% del livello di carica in circa 20 minuti e che gli accumulatori sono stati progettati appositamente per sopportare e gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata invece richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una normale presa da 230V.

 

All'interno della Spark EV spicca la strumentazione di guida completamente digitale, con il grande schermo LCD full-colour da 7 pollici riservato al guidatore, evidentemente derivato da quello che equipaggia Chevrolet Volt e Opel Ampera, le elettriche ad autonomia estesa del Gruppo GM.

 

Un altro display invece, collocato nella consolle centrale, permette di interfacciarsi con i comandi del sistema di infotainment, del climatizzatore e di consultare i dati sull'efficienza energetica del sistema in fase di funzionamento.

 

La Spark EV sarà offerta in abbinamento al sistema multimediale Chevrolet MyLink di serie, che consente di integrare con la vettura gli smartphone di ultima generazione e di utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad alta risoluzione. La tecnologia Chevrolet MyLink supporta diverse applicazioni che consentono per esempio di navigare utilizzando il proprio smartphone o di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet.

 

Al momento la Casa non ha comunicato informazioni dettagliate in merito a tempi di commercializzazione e prezzi riservati al mercato italiano.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Chevrolet Spark
Tutto su

Chevrolet Spark

Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo da 9.175
    a 14.240 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 360
    a 364 cm
  • Larghezza 160 cm
  • Altezza da 152
    a 155 cm
  • Bagagliaio da 170
    a 900 dm3
  • Peso da 939
    a 1.066 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com