Da tempo monovolume simbolo in Europa dell'utilità a uso familiare in ambito automobilistico, con tanto spazio a bordo e linea abbastanza personale, oltre che modernamente gradevole, la Zafira nei suoi 4,46 metri garantisce spazio per sette persone se serva, oppure cinque comodi posti con un spazioso baule. È intelligentemente flessibile nella configurazione degli spazi e moderna negli interni, come nelle dotazioni. La seduta è sufficientemente comoda ma non esagerata o ricca rispetto ai vertici assoluti di categoria, se si stia in sette; sempre buono comunque lo spazio in altezza come la versatilità. Si guida un MPV abbastanza grande ma non pesante nello stile, adeguato ai tempi pur senza perseguire mode troppo estreme. Il feeling al volante è tipico per il segmento, senza esagerata reattività e precisione e nemmeno possibili sconfinamenti nella sportività. Genericamente buono il rapporto qualità / prezzo.
Pubblicità
Ultimi video sulla Opel Zafira
Le motorizzazioni, fondamentalmente due benzina e due gasolio poi declinate su diversi rendimenti, sono tutte adeguate per l'uso familiare di Zafira, nessuna garantisce potenza troppo sopra la media sposando ambizioni sportive, piuttosto ci sono motori che puntano ai consumi, come anche all’ecologia usando metano o GPL, oggi ben collaudati. Alla guida, sincera rispetto alla massa, sono presenti volendo molti tra più moderni sistemi di assistenza, in grado di saturare lo spazio comandi sulla plancia, con: Flex Ride per variare le tarature telaistiche, telecamere e radar per la sicurezza oltre ovviamente l’ausilio al parcheggio, che è quasi un obbligo.
Tra i monovolume più apprezzati e anche diffusi sin da debutto, la Zafira A mantiene buona commerciabilità pur se a quotazioni molto basse. Da tenere seriamente d’occhio quando passino gli anni, le condizioni di alcune parti elettroniche, come le centraline motore: sia di hardware ibrido (come per le serie motore benzina Z16XE, X18XE1 o Z18XE), sia di hardware classico (per i motori diesel, in quanto potrebbero subire traumi fisici ove montate sul passaruota). Diffusa maggiormente a gasolio che a benzina, con le successive generazioni Zafira si risolvono certe problematiche, ma non si svetta in quanto a tenuta valore, già dopo il primo anno.
La prima generazione, Zafira A, nasce nel 1999 come modello Opel d’attacco tra gli MPV al tempo in fase di forte crescita commerciale e i risultati non deludono, con buon successo sui mercati grazie alla potenzialità dei sette posti e un’immagine pulita, senza costi eccessivi. Viene venduta anche con i marchi Vauxhall e Holden, nei mercati dove Opel cede spazio agli altri brand del gruppo GM. Nonostante le generose dimensioni, la meccanica è condivisa con la Astra G e anche le motorizzazioni, inizialmente Euro2 a partire però dalla cilindrata 1.6. La seconda generazione, Zafira B, arriva sui mercati a partire dal 2005, condividendo le principali soluzioni con Astra H e mantenendo le medesime linee di confine della generazione A per dimensioni e prestazioni. Sono utilizzati anche motori diesel di derivazione Fiat. Dal 2011 è in commercio la nuova Zafira (C), inizialmente affiancata alla precedente, come variante Sport Tourer, si pone su una fascia di maggiori dimensioni e capacità, con linea personale, più flessibilità per gli interni ora più spaziosi e dotazioni arricchite, ispirate dalla berlina premium Insignia. Anche le motorizzazioni si rinnovano, con downsizing, versioni ibride e a doppia alimentazione.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.