Prima Opel Zafira, la serie A di fine anni Novanta è divenuta in breve monovolume simbolo in Europa, dell'utilità a uso familiare. Con tanto spazio a bordo e linea squadrata, la Zafira A è oggi superata nei sistemi, offrendo giusto la sua praticità di spazio a discapito di qualche onere di manutenzione e il fatto di essere Euro2 o al massimo Euro3. Si compra con poco.
Pubblicità
Ultimi video sulla Opel Zafira
Le motorizzazioni, benzina e gasolio su diversi rendimenti, sono tutte adeguate all’uso familiare di Zafira A, nessuna garantisce potenza sopra la media o ambizioni sportive, nemmeno gratificano per i consumi, ai giorni nostri. Meglio prediligere le Euro3 diesel in condizioni di integrità, 2.0.
Tra i monovolume più apprezzati e anche diffusi sin da debutto, la Zafira A mantiene buona commerciabilità pur se a quotazioni molto basse. Da tenere seriamente d’occhio quando passino gli anni, le condizioni di alcune parti elettroniche, come le centraline motore: sia di hardware ibrido (come per le serie motore benzina Z16XE, X18XE1 o Z18XE), sia di hardware classico (per i motori diesel, in quanto potrebbero subire traumi fisici ove montate sul passaruota). Diffusa maggiormente a gasolio che a benzina.
La prima generazione, Zafira A, nasce nel 1999 come modello Opel d’attacco tra gli MPV al tempo in fase di forte crescita commerciale e i risultati non deludono, con buon successo sui mercati grazie alla potenzialità dei sette posti e un’immagine pulita, senza costi eccessivi. Viene venduta anche con i marchi Vauxhall e Holden, nei mercati dove Opel cede spazio agli altri brand del grande gruppo GM. Nonostante le generose dimensioni, la meccanica è condivisa con la Astra G e anche le motorizzazioni, inizialmente Euro2 a partire però dalla cilindrata 1600.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.