Si possiede un’icona internazionale, con Mazda MX-5. Auto minuta e con i suoi evidenti limiti di capacità (130 litri nel baule) ma che beffa alcune rivali grazie a leggerezza e piacere di guida. Se si sia giovani o giovani dentro, amanti degli ingombri entro i quattro metri con piglio sportivo e purezza di sensazioni al volante, è lei tra le preferite da inizio anni Novanta. Due posti che non accontenta a pieno le taglie forti, causa dimensioni e regolazioni, non è nemmeno regalata, ma vale a pieno il suo prezzo anche per qualità e stile oggi meglio che nel passato, raccogliendo apprezzamenti pur non essendo estrema in quanto a lusso, o potenza.
Un classico la Spider, con capote in tela, anche se esiste pure la RF con tetto rigido retrattile elettricamente (in 13 secondi). Due le motorizzazioni, benzina: 1.5 o 2.0, con onesto e conveniente già il primo, usando il cambio manuale tradizionalista, come tutta la vettura. Per chi voglia anche selleria dedicata Recaro e impianto audio Bose non mancano, pagando.
Piace a una solida nicchia la MX-5, per cui anche da “vecchia” è ben rivendibile pur se le maggiori quotazioni sono solo per le nuove versioni Euro6. Mediamente più che affidabile, non cela brutte sorprese pur sapendo che da sempre la sua elettronica si fa ben gestire, per ricodifiche di elementi nuovi o usati, dalla sola rete ufficiale Mazda.
La quarta generazione (ND) è sul mercato dal 2015. Con oltre un milione di unità prodotte e vendute globalmente, anche sotto il nome di Miata, la Mazda MX-5 mantiene il suo longevo DNA perseguendo i medesimi fini: sempre più leggera e dinamica, con motori benzina aspirati. Ultimamente anche più ricca internamente e curata nei dettagli.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.