Berlina tre volumi a trazione posteriore dalla linea affusolata e filante, abbastanza personale, esteriormente, con impatto da vettura premium. Nei quasi 4,7 metri d’ingombro longitudinale IS regala il tipico lusso alla giapponese di Lexus, forte di una propulsione ibrida sotto il cofano e ottimo assemblaggio generale, con materiali e finiture di qualità. Nella sfida con la più storica, variegata e anche estrema concorrenza europea, esibisce discrete doti di guida e di sicurezza, oltre a buon comfort ma, soprattutto, la comprovata ecologia derivata Toyota: per accesso a percorsi limitati, netto risparmio di benzina e ottima spinta “combinata” quando serve, sempre in abbinamento all’ausilio di sistemi elettronici al passo coi tempi (quattro le modalità guida e trasmissione senza pensieri con il CVT). Dal fronte opposto la scelta (unica) di stile e ricercatezza motoristica di IS, patisce poi qualcosa in termini di abitabilità e visibilità posteriore. La garanzia è triennale e le tutele per la sicurezza, attiva e passiva, non mancano come da target.
Pubblicità
Ultimi video sulla Lexus IS
Propulsione unica per l’Italia: 2.5 quattro cilindri benzina (ciclo Atkinson) Euro6 “onesto” ma combinato a un elettrico per potenza complessiva di oltre 220 CV. IS si può scegliere in quattro varianti, tutte ben dotate, saltando la prima se si hanno gusti coerenti al target premium e sapendo di non poter certo avere prestazioni da urlo, pur se il feeling sportivo, con l’allestimento dedicato, si riesce almeno a osservarlo e respirarlo.
Sul mercato nazionale, quale modello poco diffuso, di fascia alta, in un segmento a sua volta non certo popolare come un tempo, IS non gode purtroppo di una tenuta valore elevata, come invece è la qualità costruttiva. Rivedibilità non immediata e conveniente con discreti affari quindi solo in acquisto, se il gusto corrisponda alla berlina giapponese, che lega alla rete ufficiale per le manutenzioni fuori dall’ordinario anche a lungo termine, causa i sistemi dedicati.
Secondo modello in termini di costo, risalendo la gamma attuale Lexus per l’Italia, IS è stata presentata nel 1998 quale berlina di accesso al mondo Lexus nel segmento D, riscuotendo apprezzamenti in madre patria. Le due lettere del nome indicano Intelligent Sport. La prima generazione, XE10, viene prodotta come berlina tre volumi oppure familiare, anche con trazione integrale. La seconda generazione, XE20 del 2006, dismette la versione familiare ma si arricchisce di varianti motoristiche prestanti con i propulsori benzina V6, oltre che la pepata versione F con un poderoso V8 5.0. Dal 2013 è in produzione l’attuale terza serie, che include la propulsione ibrida, l’unica al momento direttamente venduta in Italia.
La prima generazione era venduta in madre patria come Toyota Altezza, nelle differenti varianti non diffuse poi in Italia. A livello di competizioni sportive le IS hanno calcato le piste asiatiche ma poi anche europee, in categorie turismo o GT, con maggior successo ottenuto però nelle serie statunitensi, quali la Grand-Am.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.