Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver diffuso un’immagine teaser, la Casa di Nagoya ha rilasciato ora la prima immagine ufficiale dell’inedita Toyota Yaris Hybrid-R Concept, che verrà svelata ufficialmente in occasione del prossimo Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.
Un concept derivato dall'auto che corre a Le Mans
Questo interessante prototipo, sviluppato grazie all’esperienza maturata con la Toyota TS030 Hybrid da competizione, è basato sulla Yaris con carrozzeria a tre porte ed è spinto da un propulsore Global Race Engine (GRE) da 1.6 litri abbinato a due motori elettrici che consentono di ottenere un sistema all-wheel drive a trazione integrale e potenze nell’ordine dei 400 CV.
La Yaris Hybrid-R Concept è in grado di recuperare energia in frenata da inviare nuovamente al powetrain ibrido come un extra boost da utilizzare in accelerazione.
Un powertrain per la futura supercar?
La Casa nipponica però – e questo è davvero l’aspetto più interessante legato a questo nuovo concept – ha dichiarato che questa tecnologia ibrida ad alte prestazioni potrebbe essere utilizzata in futuro anche sulle sportive di serie sviluppate da Toyota.
Non è da escludere quindi l’arrivo nei prossimi anni di una GT86 con tecnologia ibrida, anche se è più probabile che un powertrain di questo tipo, capace di regalare prestazioni così elevate, sarà utilizzato per la futura e tanto attesa supercar che Toyota sta sviluppando in collaborazione con il Gruppo BMW.
Ulteriori dettagli in merito alla Yaris Hybrid-R Concept verrano senza dubbio divulgati nelle prossime settimane, in vista del debutto ufficiale a Francoforte.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/