• Prezzo
    da € 42.200
    a € 59.100
    Confronta
  • Lunghezza
    da 460 cm
    a 462 cm
  • Larghezza
    186 cm
  • Altezza
    169 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    520 dm3
  • Massa
    da 1.740 kg
    a 2.060 kg

Perchè comprarlo

Un classico del proprio segmento con l’usuale qualità Toyota, che non manca di spazio a bordo e se si fa pagare è per quello che in effetti sa dare, grazie all’ottimo “hardware" made in Japan. È l’incarnazione moderna del concetto vincente di SUV compatto Toyota, oggi cresciuto. Dopo oltre vent’anni dal debutto è divenuto più spazioso e curato per piacere ai gusti europei, non solo esteriormente, anche se non si esagera certo con lusso e chicche nelle dotazioni. Gusti a parte, le linee non sono propriamente le più grintose o modaiole del momento, ma i plus fondamentali rimangono tangibili: cinque validissimi posti a bordo, con tanto pratico baule nei 4,57 metri di ingombro e la possibilità della trazione integrale per uso in fuoristrada. Buono il comfort generale alla guida, forse un po’ meno le prestazioni motoristiche assolute: oneste, ma non da primato. La garanzia è come da tradizione triennale.
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7.0
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  • Oggi solo in versione cinque porte e solamente diesel, in due cilindrate, è con la scelta della trazione integrale (intelligentemente coordinata dall’elettronica) che cambia parte del DNA di RAV4: andare in sicurezza sui fondi difficili incide circa tremila euro sul listino. Quattro gli allestimenti, più due limited edition: si parte da un prezzo concorrenziale solo rinunciando a dotazioni di livello e cambio automatico, per avere una percezione interna totalmente gratificante e abbastanza ricca, occorre stare sul top di gamma, incrementando non poco il costo. Tra le soluzioni più interessanti, il sistema multimediale Toyota Touch2 e l’IDDS (Controllo Integrato della Dinamica Guida).
  • L’affidabilità Toyota influisce positivamente sul fronte dell’usato per il RAV4, che mantiene quotazioni sopra la media. Le prime versioni, nonostante l’età avanzata, quando integre valgono sempre cifre a partire dai duemila euro e oggettivamente non denotano particolari problemi tecnici, semmai può essere onerosa la soluzione di qualche rarissimo guasto elettronico, per articoli di cessata produzione (es. una introvabile ecu dei vecchi motori V6 benzina). Avvicinandoci alla generazione attuale, da noi spariscono gradualmente le motorizzazioni benzina, con possibilità di buoni affari in acquisto per la penultima generazione.
  • Nel 1994 fu tra i primi SUV dal taglio compatto a sbarcare in Europa, proveniente dal Giappone ma pensato anche per tutti i mercati esteri, inclusi gli USA e l’Australia. Il nome ha un significato, che indica: Recreational Active Vehicle with 4-wheel drive. La trazione non è però sempre integrale, ma anche anteriore e le versioni telaistiche sono due: passo corto inizialmente e poi anche passo lungo. Il modello XA10 di prima generazione, che sfrutta come gli altri venuti a seguire il pianale condiviso con Corolla e Carina di pari annata, era disponibile in versioni tre o cinque porte, con motori a benzina 2.0, eventualmente con capote in tela. Ha in breve riscosso ottimi apprezzamenti, aprendo un filone in alcune nazioni dove veicoli simili non avevano mai preso piede. Nel corso del 2000 arriva la seconda generazione, XA20, che estende la gamma motori ai nuovi diesel D-4D e ad un 1.8 benzina, affiancato al prestante 2.0 VVT. La generazione XA30 debutta per l’anno 2006, con maggiori dimensioni e incrementi in capacità di carico per la versione a passo lungo; la gamma di motori spazia per alcuni mercati sino ai potenti V6 3.5 da 270CV e include rinnovati D-4D in cilindrate 2.0 e 2.2. Questa generazione è anche la prima che viene gradualmente assemblata in due impianti esterni al Giappone: America e Cina. La quarta generazione XA40 è presentata nel 2012 per diffondersi l’anno seguente. I motori sono tutti quattro cilindri e il passo ruota unico, con incremento netto di volume. A fronte di una minore variabilità tecnica, ci sono migliori dotazioni e materiali negli interni, dove storicamente il RAV4 denotava una certa sobrietà rispetto alla crescente concorrenza europea. Sono a oggi oltre cinque milioni le vetture complessivamente prodotte. Vanguard è il nome della versione a passo lungo per il solo mercato giapponese. EV è invece il RAV4 dotato di propulsione elettrica, usato solo in piccole flotte negli USA fino a inizio anni Duemila, nella sua prima generazione, ha poi conseguito un relativo maggior successo con la seconda, uscita nel 2012 e disponibile anche al pubblico privato grazie agli incentivi. Il RAV4 EV è frutto della collaborazione con Tesla.
  • Marca Toyota
    Modello Rav4
    Carrozzeria Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 1994
    Prezzo da 42.200 € a 59.100 €
    Massa da 1.740 kg a 2.060 kg
    Lunghezza da 460 cm a 462 cm
    Larghezza 186 cm
    Altezza 169 cm
    Bagagliaio 520 dm3
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