Porsche 911 restyling: la Carrera mette il turbo! Tutti i dettagli

Porsche 911 restyling: la Carrera mette il turbo! Tutti i dettagli
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Dopo diverse anticipazioni finalmente la Casa di Zuffenhausen si è decisa a svelare in ogni dettaglio la Porsche 911 restyling, che si rinnova nel profondo, soprattutto a livello tecnico.
7 settembre 2015

Dopo diverse anticipazioni, finalmente la Casa di Zuffenhausen si è decisa a svelare in ogni dettaglio la Porsche 911 restyling, che si rinnova nel profondo, soprattutto a livello tecnico. Il design, com'è giusto che sia per un modello iconico come la 911, si concede soltanto qualche piccolo ritocco, mentre tutto il resto, dal telaio al motore, fino al sistema multimediale si rivoluziona nel profondo.

 

Esternamente, la 911 Carrera mostra una serie di ritocchi estetici: dai nuovi fari con luce diurna a quattro punti alle maniglie porta prive di guscio, fino al cofano posteriore di nuova configurazione con lamelle verticali e nuove luci posteriori, fra le quali spiccano le caratteristiche luci stop a quattro punti. Nell’abitacolo, il nuovo Porsche Communication Management, presente di serie, con schermo multitouch, offre una gamma di funzioni  ampliata e comandi semplificati.

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La Porsche 911 restyling si concede qualche lieve ritocco estetico

Boxer: ora ha 3.0 litri e sovralimentazione biturbo

La vera novità della 911 Carrera restyling però si trova sotto al cofano. La nuova generazione di motori, completamente rinnovati, dicono addio all'aspirato per convertirsi alla sovralimentazione biturbo che ha permesso di aumentare la potenza di 20 CV abbassando al tempo stesso i consumi e riducendo la cilindrata. La Carrera ora ha 370 CV (prima erano 350) mentre la Carrera S eroga adesso 420 CV (prima erano 400). I due motori inoltre hanno una cilindrata di 3.0 litri, mentre prima la cubatura raggiungeva i 3.4 litri sulla Carrera e addirittura i 3.8 sulla Carrera S. La maggiore potenza della 911 Carrera S è riconducibile ai turbocompressori con compressori modificati, ad un impianto di scarico specifico e ad una gestione del motore adattata.

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Le vere novità sono a livello tecnico, grazie all'arrivo del nuovo motore boxer biturbo da 3.0 litri

 

I nuovi motori Porsche sono caratterizzati da una coppia più elevata di 60 Nm, il cui valore massimo pari a 450 Nm o 500 Nm è costantemente disponibile in entrambe le vetture già a partire da 1.700 giri/min e fino a 5.000 giri/min. Nel contempo, come avevamo anticipato, i motori di nuova generazione con un regime massimo di 7.500 giri/min superano i regimi massimi dei tradizionali motori turbo e sono accompagnati dal tipico sound del motore Porsche. Secondo il costruttore i nuovi motori hanno permesso di ridurre i consumi del 12% circa, in base alla versione del modello, abbassando il valore di 1 litro ogni 100 km. La 911 Carrera con cambio PDK presenta un valore di consumo medio dichiarato pari a 7,4 litri di carburante per 100 km (meno 0,8 l/100 km), mentre la 911 Carrera S con PDK si assesta ad un valore medio dichiarato di 7,7 l/100 km (meno 1,0 l/100 km).

 

Al tempo stesso nuovi motori hanno migliorato anche le performance. La 911 Carrera Coupé con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono effettua lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ed è quindi più veloce di due decimi di secondo rispetto al modello precedente. La 911 Carrera S con PDK e pacchetto Sport Chrono assolve il compito in soli 3,9 secondi (anche in questo caso in meno 0,2 secondi). É la prima 911 della famiglia Carrera a restare sotto la magica soglia dei quattro secondi. Anche la velocità massima di entrambi i modelli è ulteriormente aumentata: per la 911 Carrera è ora pari a 295 km/h (più 6 km/h), per la 911 Carrera S raggiunge ora 308 km/h (più 4 km/h).

La 911 Carrera dispone per la prima volta di un interruttore Mode al volante, ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder

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Volante da 918 Spyder

In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, la 911 Carrera dispone per la prima volta di un interruttore Mode al volante, ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder. L’interruttore Mode è composto da un anello rotante con quattro posizioni per la regolazione dei programmi di guida "Normal", "Sport", "Sport Plus" e "Individual". L’ultima modalità di guida consente al guidatore di configurare, in base all’equipaggiamento della vettura, le impostazioni individuali dei sistemi PASM, supporti motore attivi, strategia del cambio PDK e impianto di scarico sportivo.

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Il nuovo motore ha una cilindrata inferiore ma eroga 20 CV in più

 

In combinazione con il cambio PDK, l’interruttore Mode include un tasto supplementare, il cosiddetto "Sport Response Button". Attivandolo, la catena di trasmissione viene configurata per 20 secondi in funzione della massima accelerazione, ad esempio in previsione di un sorpasso. In questo caso viene inserita la marcia ottimale e la gestione del motore viene temporaneamente adattata per una risposta ancora più spontanea. La 911 Carrera vuole essere il punto di riferimento per la dinamica di guida delle vetture sportive particolarmente versatili. Il telaio PASM (Porsche Active Suspension Management) riadattato e con assetto ribassato di dieci millimetri è fornito per la prima volta di serie in tutti i modelli Carrera.

 

È pensato per assicurare una stabilità di marcia ancora più elevata nelle curve percorse ad alta velocità. Allo stesso tempo, gli ammortizzatori di nuova generazione, da un lato vogliono aumentare il comfort offrendo una risposta ancora più precisa e dall’altro tendono a rafforzare il contatto con la carrozzeria quando si forza il ritmo. I nuovi cerchi di serie con cinque sottili doppie razze montano pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento e una migliore performance. In tutte le versioni, inoltre, l’ampiezza dei cerchi posteriori aumenta di 0,5 pollici passando a 11,5 pollici e gli pneumatici posteriori della 911 Carrera S misurano ora 305 mm anziché 295 mm.

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Con il restyling arriva anche il nuovo sistema multimediale PCM, più moderno e connesso

Ora c'è l'asse posteriore sterzante

L’asse posteriore sterzante dinamico, disponibile come optional per la 911 Carrera S, introduce la tecnologia del telaio impiegata nella 911 Turbo e nella 911 GT3. Nelle sterzate, la 911 acquista così un’agilità maggiore e si distingue per l’elevata stabilità di marcia nei cambi di corsia effettuati ad alta velocità. Il comportamento della vettura è stato perfezionato anche nel traffico cittadino per l’elevata maneggevolezza ottenuta con un angolo di sterzata ridotto di 0,5 metri. Il guidatore percepisce maggiore agilità grazie al volante di nuova generazione, il cui design riprende quello della 918 Spyder. Il volante standard ha un diametro di 375 mm, il volante sportivo GT, opzionale, misura 360 mm. Per una totale idoneità all’uso quotidiano, Porsche offre un sistema di sollevamento idraulico con cilindri integrati nel gruppo molla-ammortizzatore all’asse anteriore. Premendo un tasto, bastano cinque secondi per aumentare di 40 mm la distanza da terra sotto lo spoilerino frontale impedendo alla vettura di toccare il fondo, ad esempio nelle rampe di accesso ai garage particolarmente ripide.

Nei rinnovati modelli 911 Carrera è presente, di serie, il Porsche Communication Management System (PCM) di nuovo sviluppo incluso modulo di navigazione online e sistema di comandi vocali

 

Nei rinnovati modelli 911 Carrera poi è presente, di serie, il Porsche Communication Management System (PCM) di nuovo sviluppo incluso modulo di navigazione online e sistema di comandi vocali. Il PCM si comanda come uno smartphone tramite tocchi su più punti dello schermo da sette pollici, quindi è anche possibile, ad esempio, inserire testi scritti a mano. I telefoni cellulari e gli smartphone possono essere collegati ora anche tramite rete WLAN. L’apposito vano per smartphone, integrato per la prima volta nel poggiabraccia del tunnel centrale, consente inoltre di preservare la carica della batteria ed offre una ricezione ottimizzata nell'apparecchio mobile. Un’altra novità è la possibilità di collegare l'iPhone con il PCM per utilizzare Apple CarPlay. Per una navigazione ottimizzata sono disponibili le informazioni sul traffico in tempo reale. Per un migliore orientamento, inoltre, sono integrati per la prima volta i servizi Google Earth e Google Street View. Ulteriori componenti del PCM sono Porsche Car Connect e l'app Porsche Connect, che consente anche di gestire in remoto alcune funzioni della vettura, trasmettere le destinazioni di navigazione al PCM e utilizzare servizi di music streaming offerti da terzi tramite il PCM.

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Il restyling ha riguardato anche la Carrera Cabriolet

Tecnologia: è ancora più raffianata

Con i nuovi sistemi di assistenza, le possibilità di personalizzazione della 911 Carrera in base ai gusti personali sono ancora più ampie: il Tempostat, disponibile come optional, può ora anche frenare dolcemente, se si supera la velocità prestabilita, ad esempio su tratti in pendenza. Il sistema attivo di regolazione della velocità in funzione della distanza (ACC) (opzione) dispone ora, in combinazione con il cambio PDK, della funzione "veleggiare". In caso di incolonnamento, le frizioni si aprono facendo avanzare la vettura senza freno motore con conseguente risparmio di carburante. L’assistente per i cambi di corsia, opzionale, controlla tramite radar i veicoli presenti nella zona posteriore della vettura segnalando tramite LED, collocati rispettivamente alla base dello specchio retrovisore esterno destro e sinistro, la presenza di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco. Porsche aumenta anche la sicurezza attiva della vettura sportiva con freni multicollisione presenti di serie.

 

I rinnovati modelli Porsche 911 Carrera saranno lanciati il 12 Dicembre 2015, con un prezzo che parte da 100.362 (Carrera Coupé), ma che può salire sino ai 128.300 euro della Carrera S Cabriolet. I prezzi quindi, a fronte di un cospicuo aggiornamento e di raffinate tecnologie ora fornite di serie (vedi PASM), sono aumentati di circa 4.000 euro. 

 

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