Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le prime anticipazioni, la Casa di Rüsselsheim ha svelato tutte le immagini ed i dettagli della Opel Astra OPC Extreme, attesa in anteprima mondiale al prossimo Salone Internazionale di Ginevra (4 – 16 marzo).
Cura dimagrante
Pensata per essere l'Astra di serie più veloce mai realizzata, la OPC Extreme si presenta con 100 kg in meno rispetto alla normale OPC grazie all'utilizzo massiccio di fibra di carbonio, utilizzato per il cofano motore, per il tetto e per i cerchi in lega che sono 20 kg più leggeri rispetto a quelli tradizionali.
I parafanghi inoltre sono realizzati in alluminio tanto da pesare solamente 800 grammi ciascuno, un risultato incredibile se si considera che quelli montani normalmente fermano l'ago della bilancia a 2,2 kg l'uno.
20 CV in più
Per conoscere la vera anima della OPC Extreme però bisogna alzare il cofano andando alla scoperta del propulsore tutto pepe che vi si nasconde dentro. Si tratta di un quattro cilindri da 2.0 litri in alluminio sovralimentato in grado di ergoare 300 CV – 20 CV in più rispetto alla OPC – che vengono scaricati sull'asse anteriore attraverso un cambio manuale a sei rapporti.
Dotata di un differenziale autobloccante anteriore meccanico, la OPC Extreme può vantare inoltre un impianto frenante con pinze Brembo da 370 mm all'anteriore e cerchi in lega da 19 pollici che calzano pneumatici ad alte prestazioni 245/35.
Il costruttore per ora non ha svelato le prestazioni di questa versione, ma senza dubbio saranno ancora più elevate della OPC standard (0 – 100 km/h in 6,0 secondi e 250 km/h di velocità massima) grazie al peso molto più contenuto ed alla maggiore potenza disponibile.
Non c'è spazio per più di un passeggero
All'interno la OPC Extreme mette in mostra un roll bar che ha preso il posto dei sedili posteriori, ma anche sedili sportivi firmati Recaro con cinture di sicurezza Schroth a sei punti e un volante realizzato in parte in fibra di carbonio e rivestito in pelle scamosciata con cuciture gialle.
Opel ha confermato che la OPC Extreme sarà realizzata in un ristretto numero di esemplari, ma al momento non si conoscono i prezzi.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it