Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Doble Chevron ha annunciato che al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra (6 – 16 marzo), oltre alla nuova C4 Cactus, verrà presentata anche la nuova Citroen C5 CrossTourer, versione rialzata della station francese, con un look ispirato al mondo off-road.
Look off-road
Sulla scia di quanto fatto da Opel con l'Insignia Country Tourer e da Skoda con la Octavia Scout, anche il costruttore d'Oltralpe presenta ora la sua versione “avventurosa” della station wagon di famiglia.
Paraurti ridisegnati, con protezioni sottoscocca, cerchi in lega da 18 pollici con finitura diamantata, cover degli specchietti cromate e barre portatutto color grigio opaco sono gli elementi esterni che permettono di riconoscere questa nuova versione.
Hydractive III+: le sospensioni intelligenti
Rispetto ad una tradizionale C5, la CrossTourer può essere equipaggiata con le sospensioni attive Hydractive III+ (optional) che regolano automaticamente l'assetto della vettura istante dopo istante. A seconda delle condizioni del terreno e dello stile di guida inoltre le sospensioni possono alzare il corpo vettura fino a 15 mm, a seconda delle necessità. Al di sotto dei 10 km/h l'altezza della CrossTourer è massima, tra 10 e 40 km/h si riduce di 2 cm, mentre al di sopra dei 70 km/h l'assetto diventa più basso possibile per garantire maggiore stabilità e massimo feeling di guida.
Sotto al cofano della C5 CrossTourer pulsano soltanto motorizzazioni a gasolio, tra cui spicca il più prestazionale 2.2 HDi da 204 CV.
Le sospensioni Hydractive III+ sono disponibili in abbinamento a tutte le motorizzazioni apreviste per la C5 tranne che per quelle meno potenti della gamma, ovvero il 1.6 HDi da 115 CV con cambio manuale e il 1.6 e-HDi da 115 CV con cambio robotizzato a sei marce Cmp-6.
Trazione anteriore, ma con Intelligent Traction Control
La versione CrossTourer viene offerta di serie con l'Intelligent Traction Control, un sistema elettronico che migliora la motricità delle ruote anteriori su fondi scivolosi, per esempio in presenza di neve o ghiaccio.
Proposta nei ricchi allestimenti Millenium ed Exclusive, la CrossTourer include interni in pelle, sedile guidatore con regolazione lombare e funzione massaggio, sistema multimediale eMyWay e retrocamera per favorire le operazioni di parcheggio.
In Francia verrà offerta a partire da 31.950 euro, mentre al momento non si conoscono tempi di commercializzazione e prezzi per il mercato italiano.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/