Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Double Chevron esporrà al Salone dell'Automobile di Parigi 2014 la Citroen C4 Cactus Airflow 2L concept, esercizio stilistico volto ad esplorare le potenzialità della crossover francese nel campo dell'abbattimento dei consumi e delle emissioni.
Onde conseguire tal fine, la Citroen C4 Cactus Airflow 2L concept ha guadagnato una rinnovata efficienza aerodinamica grazie a tre prese d'aria che si aprono automaticamente quando necessario per raffreddare il motore.
Questa concept presenta inoltre uno spoiler posteriore maggiorato e dei cerchi da 19 pollici di diametro gommati con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, mentre i retrovisori esterni sono stati sostituiti con delle videocamere per abbattere la resistenza all'avanzamanento. Una serie di modifiche, quelle qua operate, che hanno reso la Citroen C4 Cactus Airflow 2L concept più aerodinamica del 20% rispetto alla versione di serie.
Oltre a quanto elencato, la Citroen C4 Cactus Airflow 2L concept è stata realizzata facendo largo ricorso ai materiali leggeri, all'alluminio e ai materiali compositi, oltre agli acciai altoresistenziali, soluzioni queste che hanno portato la vettura a pesare fino a 100 kg in meno del modello standard.
A muovere la Citroen C4 Cactus Airflow 2L concept è l'unità hybrid-air che trova nel tre cilindri a benzina PureTech il suo propulsore termico, promettendo così un consumo di 2 l/100 km.
Gianluca Nuzzo
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/