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Prova strumentale della nuova Toyota Yaris. Un’auto riprogettata dall’inizio alla fine, che sfoggia una inedita piattaforma e un sistema ibrido di ultima generazione, che promette consumi ancora più contenuti rispetto al passato. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
PRO
Consumi: sempre bassi, sanno diventare bassissimi in città grazie a un ibrido full di nuova generazione ancora più efficiente
Dinamica di guida: migliorata sotto tutti i punti di vista, grazie alla nuova piattaforma che l’ha resa molto più gradevole da guidare
CONTRO
Materiali: gli interni avrebbero meritato finiture più curate e una maggiore attenzione agli assemblaggi
Sistema multimediale: l’interfaccia avrebbe bisogno di una rinfrescata
Toyota Yaris 1.5 Hybrid Style
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: full hybrid
Potenza: 116 CV
Cambio: e-Cvt
Lunghezza: 3,94 m
Larghezza: 1,75 m
Altezza: 1,50 m
Passo: 2,56 m
Peso: 1.170 kg
Serbatoio benzina: 36 litri
Prodotta a Valenciennes, Francia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
8,5 |
|
Accelerazione |
6,5 |
|
Ripresa |
7 |
|
Frenata |
6,5 |
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Motore |
7 |
|
Sterzo |
7 |
|
Sistema ibrido |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
6,5 |
|
Bagagliaio |
8 |
|
Qualità |
5 |
|
Tecnologia |
6,5 |
|
Assistenza alla guida |
7,5 |
|
Costo/noleggio |
5,5 |
VOTO: 70/100
Consumo 8,5 Il nuovo ibrido è davvero capace di garantire consumi ancora più bassi rispetto alla Yaris di precedente generazione. Si fanno più di 20 km/l in media, ma in città si sfiorano i 25 senza problemi |
Accelerazione 6,5 Il dato rilevato è leggermente superiore al dichiarato, ma si attesta comunque attorno ai 10 secondi, un valore positivo per una pacifica segmento B. La rivale diretta Honda Jazz, però, si è rivelata un po’ più lesta |
Ripresa 6,5 Si dimostra molto più rapida rispetto alle concorrenti con classici motori termici o con più semplici ibridi mild. L’apporto dei motori elettrici è evidente e la rendono decisamente scattante. Anche in questo caso, però, la Jazz ha fatto ancora meglio |
Frenata 6,5 In frenata la Yaris è andata di poco oltre la soglia ideale dei 40 m. Un risultato da addebitare alle gomme Bridgestone Ecopia con bassa resistenza al rotolamento, piuttosto che all’impianto che si è dimostrato ben calibrato e resistente alla fatica |
Motore 7 Il nuovo 1.5 derivato dal generoso 2.0 Dynamic Force della Corolla si dimostra un tre cilindri ben fatto. Vibra poco e non è troppo ruvido. La sonorità, però, è quella tipica dei motori con questo particolare frazionamento |
Sterzo 7 Un comando ben fatto, soprattutto in relazione al segmento di appartenenza. Difficile trovare un servo così curato sulle concorrenti dirette. Ci ha sorpreso per sincerità, ma anche per buone doti di progressività e rapidità |
Sistema ibrido 7 Il nuovo full hybrid Toyota da 116 CV rappresenta un bel salto in avanti rispetto al sistema che va a sostituire. Si viaggia molto di più in elettrico e questo ha permesso di limitare grandemente l’effetto trascinamento tipico della trasmissione e-Cvt |
Comodità 7 Lo schema sospensivo è ultra classico (MacPherson + ponte torcente), ma garantisce un buon livello di assorbimento. Ben fatta anche l’insonorizzazione: l’intervento del termico è percebile ma non è mai invasivo durante la guida tranquilla |
Visibilità/agilità/Park 7,5 Un’auto a prova di parcheggio complicato. Ci sono retrocamera e sensori, in più le dimensioni sono più compatte rispetto a molte concorrenti e i montanti non impediscono eccessivamente la visuale |
Spazio 6,5 Lo spazio è discreto per quattro passeggeri, anche se alcune concorrenti riescono a restituire più agio a chi siede dietro. L’accessibilità posteriore non è delle migliori, per via dello sportello che non si apre a 90° |
Bagagliaio 8 La nuova Yaris si conferma un “piccolo genio”. Con dimensioni più compatte alla concorrenza riesce a sfoderare un baule veramente capiente per il segmento. Le finiture, però, non sono ottimali |
Qualità 5 Aver puntato su un complesso e costoso sistema ibrido ha costretto i tecnici a scegliere materiali in parte economici per contenere il costo sul cliente finale. Le plastiche sono quasi tutte dure e alcune finiture sarebbero da migliorare |
Tecnologia 6,5 C’è tutto quello che serve davvero ma il sistema multimediale avrebbe bisogno di un’interfaccia più moderna. Per fortuna ci sono Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione è ben fatta, anche se il computer di bordo è un po’ piccolo |
Assistenza alla guida 7,5 C’è già tantissimo di serie ma, volendo, si può avere una guida assistita di livello II piena. Un risultato encomiabile per una segmento B |
Costo/noleggio 5,5 In assenza di incentivi e contributi da parte dei concessionari i prezzi rimangono elevati, principalmente a causa di una tecnologia ibrida molto efficace, ma anche decisamente costosa da realizzare |
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
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