Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Senago (MI) - La nuova Kia Cee'd, che si pronuncia "Siid", si inserisce nel combattuto segmento "C" in un momento non proprio favorevole infatti, due temibili concorrenti come Fiat e Toyota lanceranno proprio in questi giorni le nuove Bravo e Auris che si aggiungono ad una folta schiera di auto già affermate europee e non.
I coreani non sembrano per niente preoccupati delle conseguenze di una scelta di marketing tanto coraggiosa, forti di un ottimo prodotto e di una ineguagliabile garanzia di sette anni o 150.000 Km con assistenza stradale Europ Assistance inclusa. Nessuno si era mai spinto così oltre e questo la dice lunga sulla fiducia che la Kia ripone sulla prima macchina uscita dai cancelli del nuovissimo stabilimento slovacco di Zilina.
Lo stile è equilibrato e moderatamente innovativo, decisamente meno estremo rispetto alla concept Pro Cee'd dalla quale deriva, e che ha riscosso un ottimo successo tra gli avventori dei saloni europei. Alcuni rimarranno un po' delusi ma per poco, infatti a questa versione si aggiungeranno presto la "Sporty Wagon" e la tre porte, quest'ultima direttamente ispirata nelle linee alla bella concept car.
La nuova Kia Cee'd ha un aspetto compatto, è lunga 4.235 mm, larga 1.790 mm alta 1.480 mm ed ha un passo di 2.650 mm. Il design, semplice e privo di inutili orpelli è stato ultimato dopo lunghi test in galleria del vento e l'ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx 0.33) contribuisce a ridurre i consumi aumentando la stabilità in marcia, inoltre il profilo non troppo sportiveggiante ha permesso di ricavare un abitacolo spazioso ed accogliente per cinque persone senza tralasciare il bagagliaio da ben 340 litri.
Entrando a bordo, colpisce la plancia Hi-tech, realizzata con plastiche di buon livello e dotata di tutti i comandi necessari, la sensazione di solidità che si percepisce non è solo apparente, l'auto affronta con compostezza anche le strade più rovinate senza che nell'abitacolo il silenzio venga interrotto da fastidiose risonanze. Il merito è delle sospensioni (McPherson davanti e Multilink dietro) che digeriscono tutto senza compromettere il piacere di guida, ma anche della scocca, riempita in alcuni punti, di schiumogeni fonoassorbenti.
Il Feedback di guida è abbastanza coinvolgente, il servosterzo elettrico può sembrare un po' duro in città, ma la precisione alle alte velocità è molto superiore rispetto ai soliti standard del marchio coreano e anche il cambio a cinque marce, nell'uso intenso, è più preciso e piacevole da azionare, una ragione in più per preferirlo all'automatico a quattro marce; a dire il vero un po' inadeguato agli standard dell'auto.
Affrontando una curva ad alta velocità, la Cee'd si corica un po' ma la precisione di guida rimane e la vettura da l'impressione di far capire con largo anticipo al guidatore il raggiungimento del "Limite". Questa è un'auto che trasmette sicurezza ed è effettivamente molto sicura; sono di serie l'Abs e il controllo di stabilità come del resto i sei Air bag che, in caso di urto, proteggono tutte le parti vitali del guidatore e dei passeggeri.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/