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Prova strumentale della Dacia Duster restyling, da poco sottoposta a un bel restyling di metà carriera. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Consumi: il piccolo diesel Renault è ancora oggi un vero campione del risparmio. Le percorrenze sono migliori ad alcune ibride, ben più complesse e costose
Abitabilità: lo spazio è abbondante in tutte le direzioni. Non fa eccezione il baule, davvero capiente per la categoria
Contro
Cambio: gli innesti sono molto contrastati e non trasmettono un grande feeling. Il pedale della frizione è leggero, ma ruvido
Dotazioni: mancano bocchette di ventilazione posteriori e alcuni adas ormai fondamentali, come la frenata automatica
Dacia Duster 1.5 dCi 4x2 Prestige
Alimentazione: diesel
Elettrificazione: nessuna
Motore: quattro cilindri turbo
Cilindrata: 1.461 cc
Potenza: 115 CV
Cambio: manuale 6 marce
Lunghezza: 4,34
Larghezza: 1,80
Altezza: 1,69
Passo: 2,67
Peso: 1.398 kg
Serbatoio: 50 litri
Prodotta a Pitesti, Romania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
8 |
|
Accelerazione |
7 |
|
Ripresa |
5 |
|
Frenata |
5 |
|
Dinamica di guida |
6 |
|
Sterzo |
5 |
|
Cambio |
5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
8,5 |
|
Qualità |
6 |
|
Tecnologia |
6 |
|
Assistenza alla guida |
4 |
|
Costo/noleggio |
7,5 |
VOTO: 64/100
Consumi 8 L’inossidabile 1.5 dCi Renault è ancora capace di stupire, con percorrenze superiori ai 16 km/l. Una media migliore rispetto a quella di molte concorrenti che sfoggiano complicati e costosi sistemi ibridi |
Accelerazione 7 Non è riuscita a eguagliare il dichiarato, complice un cambio manuale non semplicissimo da azionare a dovere. In compenso ha tutto lo spunto che serve, soprattutto in basso, per trarsi d’impaccio nel traffico cittadino |
Ripresa 5 Non è il pezzo forte di questa Duster diesel, che per trovare un po’ di spunto costringe a scalare una marcia. I tempi sono piuttosto alti, pari a quelli di un benzina aspirato. Impietoso il confronto con i moderni ibridi |
Frenata 5 Il mordente è sufficiente, ma l’impianto tende ad affaticarsi con troppa facilità e soprattutto provoca qualche ripercussione di troppo al retrotreno, che tende a scomporsi negli arresti di emergenza |
Dinamica di guida 6 Tutto sommato la Duster rimane gradevola da guidare, anche se non ha alcuna indole sportiva. Il caricamento c’è ma non è mai eccessivo e la risposta del telaio è sufficientemente reattiva, senza sconfinare nella pura reattività |
Sterzo 5 Un comando poco curato, con una giusta consistenza per l’utilizzo urbano ma troppo vago e impreciso alle alte velocità. Il feedback non è ben definito e la rapidità non è il suo forte |
Cambio 5 Un manuale a sei marce senza troppe pretese, con un feeling incapace di trasmettere una buona idea di qualità. Gli innesti sono troppo contrastati, l’escursione è un po’ lunga e la leva presenta una finitura fin troppo ruvida e poco gradevole al tatto |
Comodità 7 Alle basse velocità il borbottio del diesel è un po’ invadente. Ma in velocità diventa più silenziosa addirittura di concorrenti a benzina, come la Renegade 4xe. Buona la capacità di smorzamento delle sospensioni |
Visibilità/agilità/Park 6 È un’auto piuttosto compatta, che può contare su tante telecamere durante la manovra. La risoluzione non è ottimale, ma una mano concreta riescono a darla davvero. Peccato per i montanti, davvero spessi |
Spazio 8 È sicuramente uno dei punti di forza della Duster. Misure alla mano l’abitacolo offre grande agio a quattro passeggeri, con spazi più abbondanti rispetto a quelli di concorrenti molto più grandi. Peccato per l’assenza di bocchette di ventilazione posteriori |
Bagagliaio 8,5 Un vano piuttosto spartano, ma capace di garantire una capacità di carico davvero eccezionale soprattutto considerando il segmento di appartenenza |
Qualità 6 Le plastiche sono tutte dure e “croccanti”. Ma gli assemblaggi sono sorprendentemente ben eseguiti sia dentro sia fuori. Una costruzione concreta, ma solida che dà idea di durare nel tempo |
Tecnologia 6 Il sistema multimediale è semplice ma funziona bene e ha tutto quello che serve davvero. In più ora la posizione della presa Usb non costringe più ad avere cavi penzolanti in mezzo alla plancia. Peccato solo per i comandi a sfioramento, poco pratici |
Assistenza alla guida 4 La dotazione è ridotto all’osso e avrebbe bisogno di una nuova iniezione di tecnologia. C’è solo il monitoraggio degli angoli ciechi ma manca la frenata automatica di emergenza, ormai irrinunciabile |
Costo/noleggio 7,5 Il rapporto qualità-prezzo rimane praticamente imbattibile. Sul mercato si trovano esemplari in pronta consegna a cifre molto interessanti, inferiori anche di 10.000 euro rispetto alle concorrenti dirette |
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
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