Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dunque, venti anni dopo che Casa Porsche ha presentato al mondo la sua Cayenne, che dire che non sia già noto, specialmente ai nostri assidui lettori di automoto.it. Un’idea svelata nel lontano 1998 che ha poi funzionato, eccome, non solo nei volumi e nelle finanze, nonostante la Cayenne sia stata vista per un certo tempo come il lato “oscuro" della Porsche per molti puristi del marchio tedesco e critici delle Suv di lusso.
Ecco una sintesi della sua storia che per certi versi ha “salvato” Porsche e reso famosi non solo certi stereotipi sociali, ma anche certi veicoli, aprendo una tendenza di lungo corso.
La Cayenne di oggi è quella di terza generazione, siglata 9Y0/3. Quella del debutto invece si chiamava 955 ed era il terzo modello su listino prezzi Porsche del tempo, insieme alle 911 e alle Boxster, il primo a cinque posti. Una vettura che abituò il mondo non solo all’apparente eresia di una Suv marchiata Porsche ma, addirittura, alla strana diffidenza verso un modello con forti contaminazioni Volkswagen (era imparentata con con la Touareg nel progetto “Colorado”).
Una delle cosa curiose, della prima produzione Cayenne e del suo impatto in Porsche, è che "costrinse" gli ingegneri del marchio e i tester della guida sportiva, a usare veicoli di simile natura. Della concorrenza, ovviamente e persino in off-road. Per avere un modello all’altezza infatti molti tester di vario rango e ruolo avvezzi alle 911 guidarono e compresero pro e contro di mezzi come Classe M, Jeep, ma anche BMW X5 e Ford Explorer.
Le prime vendite della Cayenne superarono le aspettative e la serie 955 conta 276.652 esemplari venduti, in circa otto anni (35.000 l’anno circa, contro le 25.000 previste) e di fatto portarono la Porsche a raddoppiare le vendite complessive in pochi anni,
Due anni fa è stata venduta la milionesima Cayenne e oggi si sfornano circa 80.000 vetture l’anno, includendo le versioni coupé e le molte Cayenne a motore ibrido (altro ambito dove il modello ha aperto una strada, sia per Porsche sia per il segmento).
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/