Sarebbe al vaglio un motore da 180/200 CV per abbattere le emissioni
6 gennaio 2010
Della nuova Porsche Boxster, con ogni probabilità, ne sentiremo parlare in occasione del prossimo
Salone di Ginevra.
Le voci riguardanti questa vettura, però, iniziano già a a farsi sentire da mesi e non è un caso se molte di queste parlano incessantemente di motori. Sì perchè se è vero che gran parte della meccanica sarà come al solito condivisa con 911, è anche vero che Porsche ha per le mani la possibilità e la necessità di rivoluzionare questo modello, che dovrebbe essere il primo a sacrificarsi sull'altare del contenimento delle emissioni di CO2 per far fronte alle norme di legge che impongono a "piccoli" costruttori come Porsche di abbattere le emissioni del 25% entro il 2012 (sulla base dei dati della gamma 2006).
Valori che, con un allestimento di Boxster accreditato di poco più di 180 g/km...potrebbero essere drasticamente abbattuti, lasciando ai tecnici manica più larga nella definizione delle sportive di alta gamma. Non messe ancora da parte le voci di un 2.0 turbo di derivazione Audi, la nuova Boxster potrebbe dunque essere spinta da un tecnologico 3 cilindri capace di una potenza compresa tra i 180 ed i 200 CV.
Se la "voce" sia vera o meno lo scopriremo presto. Di certo la nuova Boxster sarà, sotto il solito vestito, molto diversa da quanto visto sino ad oggi.
Un 3 cilindri per la nuova Porsche Boxster?