Trofeo RCZ Racing Cup 2013: al via il 27 aprile da Vallelunga

Trofeo RCZ Racing Cup 2013: al via il 27 aprile da Vallelunga
Pubblicità
Partirà dal prossimo fine settimana (27 – 28 aprile), dall’autodromo di Vallelunga, il Trofeo RCZ Racing Cup 2013 che si articolerà su 14 gare che verranno disputate nell’arco di sette appuntamenti
19 aprile 2013

Partirà dal prossimo fine settimana (27 – 28 aprile), dall’autodromo di Vallelunga, il Trofeo RCZ Racing Cup 2013 che si articolerà su 14 gare - che verranno disputate nell’arco di sette appuntamenti – e che avranno come teatro i principali autodromi italiani per poi chiudersi a Monza il 5 e il 6 ottobre.

Il Trofeo RCZ Racing Cup 2013, il cui promoter è la società LPD, si disputa all'interno del Campionato Italiano Turismo Endurance (Cite), la serie nazionale riservata alle “derivate dalla serie”.

Al via più di 10 RCZ - in incremento rispetto allo scorso anno - mentre il montepremi complessivo è di 84.000 euro e sarà suddiviso tra premi di gara e premi finali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà una Peugeot RCZ stradale e una produzione speciale di due soli esemplari di orologi Quartodimiglio modello Drago Racing Cup.

La vettura

La nuova RCZ Racing Cup versione 2013 si differenzia aerodinamicamente da quella che ha corso l'anno scorso per alcuni aggiornamenti al frontale (spoiler, paraurti, carenatura fari, passaruote, presa ammissione aria e presa d'aria per lo scambiatore di calore) che hanno aumentato il carico sull'anteriore e limitato il fenomeno del sottosterzo.

La RCZ Racing Cup 2013 è stata studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot che ha riproposto l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione 2012. Il motore è sempre il quattro cilindri da 1.6 litri turbo ad iniezione diretta, che utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. Grazie anche alla nuova mappatura della centralina, la potenza è cresciuta di 10 CV (260 CV) e la coppia massima di 10 Nm (300 NM).

peugeot rcz racing cup (2)
La RCZ Racing Cup 2013 è stata studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot che ha riproposto l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione 2012


Il cambio della RCZ Racing Cup 2013 (che integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev ST82-14 sequenziale elettroattuato a 6 marce + RM con paddles al volante. L’inserimento dei rapporti è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza.

Ovviamente la RCZ Racing Cup 2013 dispone di tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per l’impiego agonistico, come il roll-bar saldato a gabbia, le cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans e l’impianto antincendio.

L’iscrizione al Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro, mentre il prezzo della RCZ Racing Cup “pronto corsa” è di 54.900 euro+ Iva, con la possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da LPD con Figestim, con un leasing in 42 rate.

Scheda tecnica
Motore

Tipo: 4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, 1.599 cc EP6 CDTM (preparazione Oreca).
Potenza massima: 260 CV a 6.500 g/min.
Coppia: 300 Nm da 3.500 e 5.500 g/min.
Turbo: turbocompressore Borg Warner P154.

Trasmissione

Trazione: anteriore.
Cambio: Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante.
Differenziale: autobloccante a slittamento limitato.

Elettronica

ECU: SRT MM + sistema di acquisizione dati (Magneti Marelli).

Telaio

Struttura: rinforzata con roll-bar saldato.
Sospensione anteriore: Pseudo McPherson con barra antirollio; ammortizzatori specifici.
Sospensione posteriore: assale flessibile; ammortizzatori specifici.
Sollevatori: 3 martinetti pneumatici integrati.

Impianto frenante/sterzo

Dischi anteriori: ventilati Ø 355x28mm con pinze a 6 pistoncini (AP Racing).
Dischi posteriori: pieni Ø 290x12mm con pinze a 1 pistoncino.
Sterzo: servosterzo idraulico.
Cerchi: 9j x 18” Et 10 (Speedline).
Pneumatici: 245/645-18 slick – 235/635-18 rain (Pirelli).

Dimensioni

Lunghezza: 4.290 mm.
Larghezza: 1.840 mm.
Passo: 2.590 mm.
Carreggiata ant. / post.: 1.770 / 1.740 mm.
Peso: circa 1.040 kg (Regolamento CSAI Super Produzione 960 kg min.).

Calendario

27-28 aprile Vallelunga (Rm) Gara 1+Gara 2
25-26 maggio Adria (Ro) Gara 3 + Gara 4
22-23 giugno Magione (Pg) Gara 5 + Gara 6
13-14 luglio Mugello (Fi) Gara 7 + Gara 8
30 Ag-01 settembre Imola (Bo) Gara 9 + Gara 10
21-22 settembre Misano (Rm) Gara 11 + Gara 12
05-06 ottobre Monza (Mi) Gara 13 + Gara 14

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/