Sportiva moderna e compatta, entro i 4,3 metri, RCZ è adatta a chi gradisca una coupé dal puro DNA francese che esprime toni grintosi e immagine abbastanza corsaiola, celando soluzioni abbastanza raffinate senza però sconfinare nella cattiveria o difficoltà di gestione di modelli più estremi, con guida non certo sacrificata ma vicina a quella delle vetture più “normali”. Trazione anteriore e cavalli volendo in abbondanza per un uso “normale”, con buona abitabilità anteriore e bagagliaio (321 lt) oltre silenziosità e velocità di punta comunque elevata, RCZ paga l’occhio grazie a uno stile sì personale (lunotto a doppia bombatura e ampi passaruota) ma equilibrato e gratifica anche al volante, con reazioni sincere pur senza emozionare chi cerchi la sportiva strettamente derivata dalla pista.
Due le varianti motoristiche base, 1.6 THP oppure diesel 2.0 HDI con potenze che nel primo caso hanno raggiunto i 270 CV per la versione finale R, da considerare per chi abbia gusti sportivi veri, mentre le varianti primarie soddisfano anche per i consumi, ordinari, regalando la coupé un po’ particolare anche a chi ci voglia fare grandi percorrenze. Parecchie le possibilità di personalizzazione offerte.
Veicolo relativamente poco diffuso in Italia, con prevalenza delle motorizzazioni a gasolio e della trasmissione manuale, RCZ sente un discreto deprezzamento con il passare degli anni, specie sulle versioni meno recenti, pur pienamente solida e affidabile poiché dotata di sistemi e impianti elettronici normalmente gestiti della capillare rete PSA e manutenzione ordinaria fattibile ovunque.
Dopo alcune anteprime a partire dal 2007, la nuova coupé 2+2 Peugeot irrompe in gamma dal 2010 portando un genere di vettura assente dai listini del costruttore e anche una denominazione priva di legami con il resto di gamma, a enfatizzarne la personalità. Pur condividendo base tecnica con la 308 la cura dedicata è elevata per far sì che il modello competa con altre coupé premium del segmento, specie tedesche. Lo stile viene subito apprezzato e premiato dalla critica, un po’ meno dai mercati nonostante l’approccio relativamente semplice e motorizzazioni potenti ma non estreme, comunque capaci di renderla la Peugeot più prestazionale di sempre sotto vari punti di vista. La sua carriera produttiva dura sei anni, con un restyling nel 2012 e circa 65mila unità prodotte. Non poche le versioni o edizioni speciali viste, tra le quali Allure, Brownstone, Magnetic, Asphalt, Hybrid4 e ovviamente la più prestazionale R, che ha chiuso in bellezza la storia RCZ. Varianti Cup allestite per uso in pista, hanno animato le competizioni nei Trofei dedicati anche in Italia.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.