Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche immagine di muletti a spasso per il Nurburgring si era già vista, ma ora dai soliti bene informati la notizia è confermata: visto il successo delle Toyota Yaris GR (la replica stradale della vincitrice dei rallye WRC) la Casa Giapponese vuole mettere a listino una versione "Super" (il nome non sarà questo) della più piccola delle Gazoo Racing con la potenza aumentata a circa 300 CV.
Il piccolo 1600 turbo a 3 cilindri che oggi ha 261 CV si presta evidentemente molto bene ad un aumento di potenza e coppia, soprattutto per merito dell'ottimo telaio e della superba trasmissione integrale con doppio differenziale Torsen, e infatti, quasi contemporaneamente alla nascita del modello nel 2020, moltissimi preparatori si sono impegnati a rendere disponibili kit da oltre 300 CV, tra cui è da segnalare il nostro Romeo Ferraris di Opera (MI).
Ancora non si conoscono i dettagli di questo upgrade, che comunque non dovrebbe comportare novità sostanziali per la power unit o la meccanica; già con la semplice riprogrammazione della centralina e un aumento delle dimensioni degli intercooler i cavalli in più sono facilmente ottenibili. Il vantaggio di essere un modello "ufficiale" Toyota ovviamente fa stare più tranquilli per assistenza e garanzia.
La Toyota Yaris GR Stradale è stato un modello fortemente voluto dal presidente Akio "Morizo" Toyoda, notoriamente un appassionato pilota e che collauda personalmente tutti i modelli sportivi della Casa, ed è stato un successo mondiale: in Italia al lancio era in vendita ad un prezzo molto conveniente per un'auto con queste caratteristiche (39.000 euro). Ora è a listino a 42.900 euro, ma non si trova con facilità e l'usato pare sia salito tantissimo di valore. Qui sotto, il revival della prima guidata del prototipo nel 2020 di Emilliano Perucca Orfei Masterpilot.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/