Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Iniziano a venire a galla i primi segnali concreti della partnership stretta tra Toyota e BMW.
Come sappiamo infatti i due colossi dell'automobile hanno stretto un accordo di collaborazione per la condivisione di tecnologie, ma anche per la realizzazione di una nuova sportiva compatta, che probabilmente sfrutterà un powertrain ibrido.
Ora la Casa di Nagoya passa ai dati di fatto, annunciando ufficialmente che molto presto la monovolume Toyota Verso, da poco sottoposta ad un profondo restyling, verrà equipaggiata nella versione a gasolio 1.6 D-4D con una motorizzazione di origine BMW.
Il modello equipaggiato con il diesel dell'Elica, che inizierà ad essere assemblato nello stabilimento turco della Toyota a partire dal prossimo mese, sarà in grado di sviluppare 112 CV a 4.000 giri/min e di scaricare al suolo 270 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 2.250 giri/min, inchiodando il valore di emissioni omologato a 199 g/km, un ottimo risultato, almeno per un unità diesel montata su un'auto di questo peso e dimensioni.
Questo quattro cilindri a gasolio da 1.598 cc, omologato Euro 5, viene utilizzato oggi nella galassia BMW per esempio sulla Serie 1 (motorizzazioni 14d da 95 CV e 16d Efficient Dynamics da 116 CV) ma anche sulla Mini di seconda generazione (quella nuova porta al debutto il nuovo tre cilindri diesel), nelle versioni da 90 e e 112 CV.
Prodotto direttaemente dalla Casa dell'Elica in Austria, questo motore promette di regalare consumi molto contenuti, inserendosi a pieno titolo in quel piano di sviluppo di nuove tecnologie per l'abbattimento delle emissioni, che sta alla base dell'accordo Toyota-BMW.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/