Primo storico traguardo per lo stabilimento francese che produce Yaris
1 febbraio 2011
Progettato inizialmente per una capacità produttiva annuale non superiore a 150.000 unità e con circa 2.000 dipendenti, l’impianto di TMMF ha poi incrementato la propria capacità produttiva fino ad arrivare a 270.000 unità annue, l’equivalente di una al minuto. Nel 2007 TMMF ha raggiunto il record di 262.000 unità prodotte, diventando l’unico impianto Toyota in cui la produzione è stata organizzata su tre turni, in particolare nei periodi compresi tra maggio 2004 e aprile 2005 e tra febbraio 2006 e luglio 2010.
L’impianto di Valenciennes rappresenta per Toyota un investimento totale pari a 920 milioni di Euro.
TMMF è la casa della Yaris, il modello Toyota più venduto in Europa. Entrambe le generazioni Yaris sono state prodotte nell’impianto francese e attualmente TMMF continua a produrre tutte le Yaris vendute in Europa. TMMF si sta anche preparando al futuro, infatti sono in corso le attività di preparazione per l’avvio nel 2012 della produzione di un modello full hybrid compatto.
La Toyota Yaris è venduta in 36 paesi europei, con mercati chiave in l’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito.
TMMF è uno degli impianti Toyota in grado di garantire una “produzione sostenibile”, ed è alla continua ricerca di prestazioni ambientali sempre più rilevanti. Ad esempio, l’intera struttura presenta un tetto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile, l’acqua piovana viene riciclata nel corso della produzione, ed il 100% dei rifiuti prodotti viene riciclato e riutilizzato.
Lo scorso 28 Gennaio TMMF ha raggiunto lo straordinario traguardo di 1,900,000 Yaris prodotte.
Toyota Motor Manufacturing France celebra 10 anni di produzione