Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione della cerimonia ufficiale per l’inizio della produzione della Toyota GT86, tenutasi in Giappone lo scorso venerdì, Toyota Motor Europe ha presentato un video suddiviso in quattro parti per raccontare il design che si cela dietro allo sviluppo della GT86.
Con la partecipazione di Akihiro “Dezi” Nagaya, General Manager del Toyota Design Division, e girati in esterna nel corso dell’82° Salone dell'Auto di Ginevra, i filmati descrivono nel dettaglio le diverse chiavi stilistiche che hanno accompagnato lo sviluppo della nuova sportiva di Toyota con motore boxer e trazione posteriore.
Parte 1: il design esterno
Un design ispirato all'eredità sportiva di Toyota La GT86 prende spunto dalle chiavi stilistiche della 2000GT, introdotta nel 1967. Partendo dal lungo design del cofano, passando per le linee della sezione centrale fino alle forme sinuose che si sviluppano attorno al paraurti posteriore, Dezi Nagaya spiega i dettagli che hanno portato alla nascita di questa coupé sportiva.
Parte 2: la presenza visiva della GT86
Dezi Nagaya descrive il nuovo linguaggio stilistico Toyota, conosciuto con i concetti “Keen Look” e “Under Priority”. Un’ulteriore chiave delle filosofia stilistica della GT86 è rappresentata dai sottili richiami esterni della nuova meccanica del veicolo.
Parte 3: styling interno
La telecamera segue Dezi Nagaya a bordo della GT86 dove lui descrive il concetto di design conosciuto con il nome di “Neofunzionalismo”, e altri dettagli stilistici come gli schemi a “T” presenti sulla plancia.
Parte 4: la creazione del logo “86”
La parte conclusiva della storia si concentra sul logo “86”. Lo stemma è caratterizzato da due pistoni, che sottolineano la presenza sulla GT86 di un motore boxer. Il lettering è stato studiato per rispecchiare il bilanciamento della GT86.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/