Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Spirito sportivo, ma alimentazione green: è questa la ricetta della concept Toyota GR Yaris H2 a idrogeno. Il prototipo mutua l'alimentazione, il serbatoio e il processo di rifornimento dalla sorellina Mirai, da tempo nella gamma della casa nipponica. Con una differenza, però: la Mirai impiega la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia, mentre la GR Yaris sperimentale ha un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile. Si tratta di una tecnologia su cui Toyota sta lavorando dal 2017, e che attualmente sta mettendo alla frusta nell'ambito più sfidante, quello del motorsport, con una Corolla a idrogeno impegnata in Giappone.
La GR Yaris e la Corolla alimentate a idrogeno condividono un motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso della GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno. Il prototipo della Corolla è sceso in pista a maggio nella Super Taikyu in Giappone con il Rookie Racing di Toyota Gazoo Racing. “Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po' diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato la sfida con positività, godendoci ogni momento", osserva il presidente di Toyota, Akio Toyoda. E la casa nipponica sposa così un avvenire nel segno sportivo della GR Yaris, con un feeling acustico e sensoriale tipico dei motori endotermici, ma senza rinunciare all'ecosostenibilità.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/