Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli ingegneri lo chiamano Gazoo Racing Direct Automatic Transmission ed è un optional offerto come sostituto del pur validissimo cambio manuale: con questo tipo di selettore, però, le cose cambiano, e non di poco. Con la sua derivazione dalle competizioni - nelle quali è stato lungamente testato - aggiunge quella velocità, quell'immediatezza nella scalata che permette al guidatore di essere del tutto concentrato su acceleratore, freni e sterzo entrando in curva veloci e uscendone sparati come una fucilata. Mediamente molto più veloce del selettore manuale nei tempi in pista, ha anche i rapporti più ravvicinati, dato che il loro numero passa da sei a otto, livellando così il regime di cambiata e, in definitiva, l'erogazione di potenza. Basterebbe già questo per classificare la nuova GR Yaris come una delle auto più divertenti al mondo, ma non è finita qui.
La nuova trasmissione è stata accompagnata da una nutrita serie di aggiornamenti di ampia portata che hanno investito il comparto delle sospensioni, i diversi programmi di guida e persino la plancia; dando un feedback concreto agli oltre 18.000 clienti che l'hanno comprata, sono stati individuate varie aree di miglioramento: il posizionamento dello specchio retrovisore (troppo basso), l'altezza del sedile di guida (ridotta di 25 mm), il sistema di infotainment che ingombra un po' la vista attraverso il parabrezza e il sound troppo "soft". Si è rimediato a tutto. Un dettagli di cui si è personalmente occupato Akio "Morizo" Toyoda è l'azionamento del selettore del cambio: si scala spingendo in avanti e si sale tirando all'indietro.
Anche il motore a tre cilindri ha avuto la sua bella cura rinvigorente per erogare più potenza e coppia con 20 CV in più e una coppia aggiuntiva di 30 Nm, portando i valori massimi a 280 CV e 390 Nm. Ma non solo potenza, anche durata: è stato testato Japan Rally Championship e nella Japanese Endurance Race fino al punto di rottura. La GR Yaris ha la scocca ancora più rigida, con un aumento delle saldature a punti del 13% e l'applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Questo ha migliorato la risposta all'imbardata, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza. Come sapete, la GR Yaris è una specie di Frankenstein telaistico perché ha la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris e una nuova parte posteriore realizzata con la piattaforma GA-C di Toyota. Ci sarà un'unica versione, la "Circuit", caratterizzata da un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d'aria modificata. L'arrivo è per l'estate del 2024.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/