Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Natale, Toyota ci ha fatto uno splendido regalo: prima la notizia dell'arrivo della GR Yaris, la versione della city car ispirata alla belva da WRC, poi la possibilità di salire a bordo della versione "prototipale" pronta all'80% (qui il video della nostra prova). Finalmente, la Casa giapponese ha mostrato ufficialmente la GR Yaris, senza veli e con tutti i dati alla mano. Siete curiosi di sapere di sapere quanto va forte? Guardate il video qui sotto e leggete la scheda tecnica in fondo all'articolo.
Come vi avevamo anticipato, questo modello si ispira alla Yaris "da tutti i giorni": la GR è stata completamente riprogettata e ogni dettaglio è stato studiato per essere performante. Nuova piattaforma, nuovo motore, nuove sospensioni, aerodinamica ricercata e nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Ma andiamo per gradi: sotto al cofano si nasconde un 3 cilindri 1.618 cc supportato da un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll: il risultato sono 261 CV e 360 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato a un cambio rigorosamente manuale, a 6 rapporti, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.
Incredibile, ma vero: è una segmento B con la trazione integrale. La ripartizione della coppia tra l'asse anteriore e posteriore è regolata da un giunto a risposta rapida e, come opzione nel Performance Pack, due differenziali autobloccanti Torsen gestiscono la ripartizione tra le ruote di sinistra e di destra. Tre le modalità di guida per gestione della trazione: Normal, con ripartizione 60:40 (a favore dell'anteriore); con la Sport si passa a 30:70; e la Track, che prevede un 50:50.
Un pacchetto che ha permesso agli ingegneri di aumentare le prestazioni e ridurre al minimo i pesi: infatti, la nuova Toyota GR Yaris ha un peso a vuoto di 1.280 kg, per un rapporto peso/potenza di 4,9 kg/CV. Questa piccola bestia è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 230 km/h.
L'estetica riprendere quella della Yaris 2020, ma basta veramente poco per capire che si tratta di una GR. I passaruota sono stati allargati per darle un aspetto più muscoloso, la griglia frontale è stata maggiorata, il tetto è stato abbassato di 91 mm e ci sono solo 3 porte, come le vere auto da rally. Pensate che tutta la struttura è stata realizzata con materiali leggeri, tra cui il polimero in fibra di carbonio e l'alluminio, grazie al team di progettisti e ingegneri specializzati della Tommi Mäkinen Racing. Inoltre, ci sono i cerchi da 18", che all'anteriore fanno ben vedere i dischi freno da 356 mm morsi da pinze a 4 pistoncini.
Per la nuova GR Yaris, Toyota ha creato un nuovo stabilimento di produzione presso la sua fabbrica Motomachi e molti processi verranno eseguiti a mano da tecnici specializzati. Ancora non sappiamo quando inizierà la produzione e quali saranno i numeri di vendita. Tanti punti di domanda anche sul prezzo: noi non vediamo l'ora di provare la versione definitiva e di scoprire tutte le ultime informazioni su questa splendida vettura ispirata alla vincente Yaris WRC.
MOTORE |
|
N° cilindri/disposizione |
3 in linea |
Meccanismo valvole |
DOHC 12 valvole con VVTi |
Sistema di alimentazione |
D4S - iniezione diretta ed indiretta |
Sovralimentazione |
Turbo |
Cilindrata (cc) |
1618 |
Alesaggio x corsa (mm) |
87.5 X 89.7 |
Rapporto di compressione |
10.5 : 1 |
Potenza max CV (kW) |
261 (192) |
Coppia max (Nm) |
360 |
Classe di Emissione |
Euro 6d Temp |
TRASMISSIONE |
GR-FOUR 4WD |
Cambio |
6 rapporti manuale |
PRESTAZIONI |
|
Raporto peso/potenza (kg/kW - kg/cv) |
6.7 - 4.9 |
Velocità max (km/h) |
230 (limitata elettronicamente) |
SOSPENSIONI |
|
Anteriori |
Indipendenti McPherson |
Posteriori |
Doppio braccio oscillante |
STERZO |
|
Scatola guida |
Pignone e cremagliera |
Servosterzo |
Elettrico |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) |
10,8 |
FRENI |
|
Anteriori (diametro mm) |
Disco ventilato (356) con pinze a 4 pistoncini |
Posteriori (diametro mm) |
Disco ventilato (297) con pinze a 2 pistoncini |
Pneumatici |
Dunlop SP Sport MAXX050Michelin Pilot Sport 4s |
- dimensioni |
225/40 R 18 |
DIMENSIONI (mm) |
|
Lunghezza |
3.995 |
Larghezza |
1.805 |
Altezza |
1.460 |
Passo |
2.558 |
Carreggiata anteriore |
1.530 |
Carreggiata posteriore |
1.560 |
PESI (kg) |
|
Massa (senza il guidatore) |
1.280 |
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/