Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La guida autonoma è una delle sfide più complesse nel futuro dell’automotive. Più dell’elettrico per tutti e dello sharing esteso, perché per la prima volta la robotica da fantascienza fa capolino nelle nostre vite per ritagliarsi un posto in prima fila. Una prova difficile anche per via della tecnologia necessaria, che per forza di cose deve risultare estremamente evoluta per garantire il massimo della sicurezza anche a coloro che non vi anno accesso. Per questo le Case stanno lavorando incessantemente per sviluppare nuovi algoritmi, sistemi più precisi e nuove dotazioni con lo scopo di affinare sempre di più quella che un giorno potremo chiamare guida autonoma.
Toyota ha quindi lanciato in Giappone il pacchetto Advanced Drive per le proprie vetture più improntate al futuro, ovvero Lexus LS e la Toyota Mirai. La dotazione, che in futuro verrà estesa ad altre vetture del brand, mette in connessione guidatore e veicolo per massimizzare l’esperienza di guida autonoma. Oltre al più canonico cruise control adattivo con mantenimento della corsia, le ammiraglie del marchio nipponico potranno anche effettuare sorpassi, uscire da un’autostrada e tanto altro senza l’intervento del guidatore. Sempre, però, con la sua collaborazione. Per questo motivo, le vetture sono state dotate di telecamere e sensori per monitorare costantemente l’attenzione di chi guida. In questo modo le manovre più delicate verranno effettuate sotto la supervisione dell’uomo, anche se di fatto a metterle in pratica saranno le vetture. In caso di distrazioni, malori, o altre situazioni analoghe infatti, l’Advanced Drive provvederà a sospendere la guida autonoma fino a fermare l’auto.
L’Advanced Drive di Toyota sfrutta un complesso schema di telecamere, radar e lidar in costante dialogo con un navigatore satellitare connesso ad internet. A questo si aggiungono l’intelligenza artificiale ed il machine learning, in modo da rendere la guida autonoma sempre più efficiente ad ogni utilizzo. Il miglioramento costante della funzione è possibile anche grazie agli aggiornamenti Over The Air, disponibili per la prima volta su vetture del marchio. La ricerca tecnologica infatti è fondamentale, ma il numero pressoché infinito di situazioni che possono verificarsi su strada necessitano di essere comprese, immagazzinate e processate per affinare i sistemi a disposizione.
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/