Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A differenza di quanto hanno annunciato Renault, Volkswagen, Citroen e Kia, Toyota non entrerà nel segmento delle utilitarie elettriche al di sotto dei 25.000 euro perché i costi sono troppo alti. Peccato, perché la Aygo-X sarebbe stata un'auto perfetta per questo scopo, ma il boss di Toyota ha spiegato che costruire elettriche ha ancora dei costi troppo elevati in rapporto ai listini e alla stretta concorrenza sui margini in questo settore del mercato.
Ci vorrebbe - spiega Carlucci - una sostanziale discesa dei prezzi delle batterie per essere profittevoli e competitivi nel prezzo. La Aygo-X, unico modello rimasto in vita del trittico Toyota - Peugeot - Citroen (Aygo,C1 e 107) viene tutt'ora prodotta a decine di migliaia nella fabbrica Toyota di Kolin (Rep. Ceca). È una delle pochissime auto supercompatte ed economiche del segmento A e ad un certo punto, nel 2021, era stata anche incarnata da una concept elettrica "small crossover" tra le 15 altre BEV presentate da Akio Toyoda due anni fa. Ma non se ne è saputo più nulla.
Il progetto di Toyota più aggressivo (come prezzi) sarà dunque la Urban crossover Concept presentata nei giorni scorsi e sarà in vendita attorno ai 32.000 euro. Carlucci ha precisato che questo non vuol significare un disinteresse per una supermini elettrica da 25.000 euro, ma che i compromessi tecnici che questo prezzo comporta non sono accettabili. Il modello che più incarna lo spirito di Toyota in Europa è la Yaris Hybrid, ha proseguito Carlucci, e vien da pensare che l'elettrificazione possa riguardare questo modello piuttosto che l'Aygo-X.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/