Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione della competizione Idemitsu 1500 Super Endurance 2022 che si svolgerà il 17 e il 18 dicembre in Thailandia, luogo in cui corre la MotoGP, Toyota parteciperà con il prototipo Corolla GR H2 e la GR86 CNF.
Per la prima volta in assoluto, le auto parteciperanno a delle competizioni al di fuori del Giappone e nonostante la gara duri ben 25 ore, le auto parteciperanno solamente per le prime e le ultime ore di gara.
Toyota, come ben sappiamo, sta cercando varie alternative tecnologiche per diminuire l’impatto ambientale dei suoi veicoli ed è fermamente convinta che sia troppo presto per concentrarsi su un’unica soluzione a zero emissioni. Infatti, oltre alla tecnologia 100% elettrica e ai vari ibridi, sta puntando anche sulla tecnologia a idrogeno.
La Corolla GR H2, equipaggiata da un motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri ad iniezione diretta di idrogeno, è una delle prime auto che Toyota ha portato nei vari campionati e oltre a lei, nel corso del 2022, anche la Toyota Yaris GR H2 è stata messa alla prova in una corsa dimostrativa al WRC di Ypres in Belgio.
Nel corso del tempo, la tecnologia nipponica è incrementata notevolmente, con un aumento di potenza della combustione dell’idrogeno del 24% e con un aumento della coppia del 33%, raggiungendo prestazioni dinamiche pari a quelle di un motore a benzina. Inoltre, l’autonomia è stata estesa del 30% e il tempo di rifornimento è stato ridotto da 5 minuti ad appena un minuto e mezzo.
Infine, oltre alla versione a idrogeno, Toyota parteciperà anche con la GR86 CNF, la quale utilizza del carburante a emissioni zero e secondo le dichiarazioni della casa, il percorso per commercializzare la futura auto a idrogeno è a circa il 40%.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/