Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parte dalla California il nuovo progetto di Toyota che coinvolge la propria tecnologia di celle a combustibile per l'alimentazione a idrogeno, fonte ecosostenibile che anche rispetto all'elettrico offrirebbe concreti vantaggi.
Ed è a fronte di questi che il colosso nipponico ha deciso di incrementare gli sforzi per l'applicazione nel mondo dei trasporti e nel caso specifico in quello del commercio. Presso il porto di Los Angeles infatti è stato presentato il primo prototipo di truck Toyota a emissioni 0, alla presenza della CARB (California Air Resoucers Board) e della CEC (California Energy Commission). Questo modello parteciperà a uno studio per esaminare la concretezza e la fattibilità del progetto in questo settore di trasporti.
"Toyota sta facendo passi da gigante nel campo dell'energia pulita – afferma Mary D.Nichols, presidente della California Air Resources Board - . Seguiremo molto da vicino l'andamento di questo studio, cercando di operare al meglio tra regolamenti e incentivi per ampliare il mercato di veicoli pesanti più puliti e più efficienti.”
Nel frattempo il truck laboratorio da oltre 36 tonnellate di peso totale a terra opererà con emissioni zero nell'ambito portuale, utilizzando un propulsore da 670 CV alimentato da una coppia di celle a combustibile e da una batteria da 12 kWh, relativamente piccola ma sufficiente per gestire le operazioni di carico e scarico.
Per il momento l'autonomia è di circa 320 km, ma un'applicazione per produzione in serie potrebbe prevedere riserve più ampie e quindi autonomie non dissimili da quelle dei veicoli a combustibile fossile da ampio raggio.
Alberto Pellegrinetti
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/