Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In skoda da qualche tempo si respira un'aria nuova: prima è arrivato l'impegno nel Mondiale Rally (temporaneamente sospeso, almeno in forma ufficiale), quindi le versioni ad alte prestazioni RS e poi ancora un modello del tutto inedito come la Roomster.
Ora il processo di rinnovamento e ampliamento della gamma compie un ulteriore passo avanti con l'arrivo niente meno che di un "quasi SUV". Sì, perchè l'Octavia 4x4 si è alzata da terra e rivestita di protezioni supplementari di sapore tipicamente off-road!
40 millimetri in più
Sono questi infatti gli elementi salienti della nuova Octavia Scout, che come accennato si distingue innanzi tutto per l'altezza supplementare: 40 millimetri in più rispetto a quella della Octavia Wagon e 16 millimetri rispetto alla Octavia Wagon 4x4. Quanto basta per aumentare considerevolmente le sue capacità off-road nei percorsi accidentati.
Resta invariato, in compenso, uno dei punti di forza della station wagon ceca, che con un volume di carico fino a 1620 litri è in grado di soddisfare anche le esigenze di carico più gravose.
La Scout, con i suoi 4581 millimetri di lunghezza, supera di 1 centimetro la Octavia 4x4; inoltre rispetto a quest’ultima è anche 1,5 centimetri più larga e 1,3 centimetri più alta. Paraurti frontali e posteriori con un design rinnovato, listelli paracolpi laterali e soglie delle portiere profilate conferiscono personalità al design della Scout e suggeriscono i possibili utilizzi. Modanature protettive sull’arco dei passaruota, porte anteriori con battitacco personalizzato “Scout” e una protezione sottoscocca anteriore e posteriore equipaggiano ulteriormente la vettura per i percorsi accidentati. I cerchi in lega specifici da 17” “Proteus” sono un ulteriore elemento per lasciarsi alle spalle la quotidianità. La Octavia Scout si distingue anche grazie al logo esclusivo e al terminale di scarico in acciaio lucido con uscita doppia.
La personalizzazione prosegue anche nell'abitacolo con una tappezzeria esclusiva e una maniglia supplementare posizionata sul croscotto, dal lato passeggero. Sul fronte dell'utilità, invece, è da segnalare la presenza nell’appoggiabraccia anteriore centrale del Jumbo box, uno spazioso comparto porta oggetti.
Benzina e diesel
La Scout è equipaggiata con il 2.0 FSI da 150 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Quest’ultimo è dotato di filtro antiparticolato di serie e, su entrambi, il cambio manuale è a sei rapporti.
Per far fronte alle esigenze del fuori strada, la Octavia Scout è equipaggiata con la nota trasmissione integrale della Skoda. Il cuore di questo sistema è la frizione a lamelle Haldex, montata a ridosso dell’asse posteriore.
La skoda Octavia Scout debutterà sulla scena internazionale al Motor Show di Parigi alla fine del prossimo settembre, mentre la produzione prenderà il via entro i primi mesi del 2007.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/