Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel gruppo Volkswagen, si sa, le esclusive durano molto poco e ogni nuovo propulsore, a pochi mesi dal debutto su determinato modello, finisce inevitabilmente sotto il cofano di altre vetture, anche di marchi differenti. Per una volta, comunque, niente lamentele sulle sinergie industriali che soffocano la fantasia dei progettisti e la gioia di guidare, perché il trapianto di “cuore” che vi presentiamo in questo articolo dona una nuova anima ad una vettura che ne aveva davvero bisogno…
La Skoda con il vizio di correre…
Ammettiamolo, la Octavia può essere un’ottima berlina e una capiente station wagon, ma quanto ad emozioni siamo prossimo allo zero assoluto… e del resto nelle strategie del gruppo VW non sta certo alla Skoda il compito di suscitare l’entusiasmo degli automobilisti più appassionati.
Eppure ogni regola ha la sua eccezione, o se preferite ogni piatto ha bisogno di un po’ di condimento e così il quattro cilindri 2.0 litri turbo ad iniezione diretta (per gli amici TFSI) dopo avere debuttato sull’Audi A3 va ad equipaggiare la Octavia RS.
Disponibile con carrozzeria berlina o station wagon, in entrambi i casi la vettura di distingue per l’assetto ribassato, i cerchi in lega di disegno specifico con pneumatici 225/45 R17 e un sobrio abito sportivo, che comprende un nuovo fascione anteriore con fendinebbia integrati, un accenno di minigonne e uno spoiler sopra il baule, nel caso della tre volumi. Niente che faccia girare la testa, sia chiaro, perché sempre di Skoda si tratta e così anche la RS punta tutto sulla concretezza, sull’essere più che sull’apparire.
E poi così lo scherzo al solito “biemmevuista” troppo sicuro di sé riesce ancora meglio… sì perché sotto il cofano ora ci sono 200 CV tondi tondi e una coppia di 280 Nm tra 1.800 e 5.000 giri, che consentono all’Octavia di raggiungere i 100 km/h in soli 7,3 secondi, con una velocità massima di 240 km/h (per la versione wagon 7,5 secondi e 238 km/h).
Dotazione ricca
Internamente offre la pedaliera in acciaio, i sedili sportivi con rivestimenti bicromatici nero-argento – pelle e tessuto, gli inserti in alluminio “Alu-Look” sulla plancia e sui pannelli di rivestimento delle porte e monta un originale volante in pelle a tre razze.
La dotazione di serie è di alto livello: gli airbags full-size frontali e laterali per conducente e passeggero (quest’ultimo con possibilità di disattivazione), il climatizzatore automatico bizona, programma elettronico di stabilizzazione ESP (ABS, EBV, MSR, ESBS, ASR, EDS, HBA, DSR), i fari allo Xeno con impianto lavafari integrato, i cerchi in lega Zenith da 17”, sensori di parcheggio posteriori, la radio Stream con lettore CD e con 8 altoparlanti, bracciolo centrale Jumbo Box, Maxi-DOT e vetri elettrici.
La Octavia RS viene offerta in cinque colori: il nuovo colore Blu Race (8X8X), il Nero Tulipano perlato (1Z1Z), il Grigio Gattice metallizzato (1B1B), il Rosso Corallo (8T8T) e – a partire dal 2006 – Giallo Sprint, tutti disponibili senza sovrapprezzo.
A proposito, il prezzo è un altro ottimo motivo per considerare molto seriamente l'acquisto di questa berlina ad alte prestazioni quasi in incognito: 24.990 euro per la berlina e 25.790 euro. Una cifra molto interessante alla luce delle prestazioni e della dotazione della Octavia RS.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/