Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver diffuso le prime immagini ufficiali, la Casa di Mladá Boleslav ha comunicato tutti i dettagli della nuova Skoda Octavia RS, variante sportiva disponibile in versione tre volumi e wagon, in abbinamento a motorizzazioni alimentate a benzina e a gasolio, che arriverà su diversi mercati a partire già da questo mese.
Aggressiva dentro e fuori
Rispetto alle versioni tradizionali, che abbiamo già avuto modo di mettere alla prova, la variante RS si rende riconoscibile ad un primo sguardo grazie ad un look decisamente più aggressivo. Il nuovo paraurti mette in mostra prese d’aria maggiorate, mentre sulla griglia della calandra verniciata di nero spicca il logo RS. La fiancata non lascia dubbi sulla vocazione sportiva di questo modello grazie a cerchi in lega disponibili con misure da 17 fino a 19 pollici, all’interno di cui si possono notare pinze freno verniciate di rosso, mentre la sezione di coda si distingue in maniera unica grazie a terminali di scarico trapezoidali integrati nel paraurti e per lo spoiler, oltre che naturalmente per l’immancabile logo RS applicato sul portellone del bagagliaio.
All'interno la nuova Octavia RS si distingue grazie ad alcuni dettagli che ne sottolineano il carattere sportivo, a partire dai sedili anteriori sportivi firmati RS, dal volante sportivo a tre razze rivestito in pelle traforata, dai battitacco e dalla pedaliera in acciaio. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT, presenta un design specifico per questo modello, mentreil logo RS spicca oltre sui sedili anche sul volante, sulla leva del cambio rivestita in pelle, sui battitacco e sui tappetini.
Per quanto riguarda l’infotainment l'Octavia RS mette a disposizione dei clienti un'ampia scelta di impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione, tra cui spicca il modello top di gamma che prevede display touchscreen da 8 pollici con sensori di prossimità e nuovo impianto audio Canton e un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo. La Octavia RS vuole essere una vettura capace di offrire prestazioni elevate, ma al tempo stesso una grande abitabilità e versatilità. L'abitacolo infatti, rispetto alla versione precedente, mette a disposizione maggiore spazio per le ginocchia (73 mm) o sopra la testa (980 mm), mentre il bagagliaio offre una capacità di 590 litri (610 sulla Wagon), risultando addirittura incrementato di 5 litri rispetto al passato.
Turbo benzina 2.0 TSI da 220 CV
La gamma motorizzazioni prevede un benzina e un diesel, entrambi caratterizzati da prestazioni sopra le righe. Il motore turbo benzina 2.0 TSI eroga una potenza di 220 CV, ovvero 20 CV in più rispetto al modello precedente. La coppia massima è aumentata del 25% (+70 Nm), ed è ora pari a 350 Nm (tra 1.500 e 4.400 giri). Per quanto riguarda l'accelerazione la berlina passa da 80 a 120 km/h in 6,4 secondi (in quinta marcia, versione con cambio manuale). In sesta marcia invece occorrono 7,9 secondi, risultando 1,5 secondi più rapida rispetto al modello di precedente generazione.
“La Octavia RS vuole essere una vettura capace di offrire prestazioni elevate, ma al tempo stesso una grande abitabilità e versatilità”
La Octavia RS accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi (0,4 secondi in meno rispetto a quella di seconda generazione) e raggiunge una velocità massima di 248 km/h (valore riferito alla berlina con cambio
manuale a sei rapporti), risultando più veloce di 6 km/h in più rispetto al modello precedente. La Wagon raggiunge invece una velocità massima di 244 km/h. Nonostante la maggiore potenza, il nuovo propulsore benzina risulta secondo il costruttore più parco nei consumi. La Octavia RS 2.0 TSI 220 CV con cambio manuale necessita di 6,2 litri di benzina ogni 100 km: il 17% (quindi 1,3 litri) in meno rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 si attestano invece a 142 g/km (-33 g al km).
Turbo diesel 2.0 TDI da 184 CV
Chi dovesse preferire una motorizzazione a gasolio, senza rinunciare alle prestazioni, può scegliere invece il nuovo propulsore turbo diesel 2.0 TDI da 184 CV. Grazie alla maggiore potenza (+13 CV) e a una coppia massima incrementata fino agli attuali 380 Nm (+30 Nm), disponibile tra 1.750 e 3.000 giri, la nuova Octavia RS TDI passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h (versione berlina con cambio manuale).
Così come per la versione a benzina, anche per il 2.0 TDI è possibile scegliere tra cambio manuale e DSG a doppia frizione. A fronte di prestazioni migliorate, i valori riferiti a consumi ed emissioni sono stati sensibilmente ridotti anche in questo caso. Secondo la Casa la Octavia RS 2.0 TDI 184 CV consuma in media 4,6 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 119 g/km, dati che corrispondono a un miglioramento del 19% rispetto al propulsore 2.0 TDI 170 CV impiegato sul modello precedente.
Differenziale elettronico XDS
La terza generazione della Skoda Octavia RS è dotata di serie di bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e di un’ulteriore estensione, ovvero il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS. Dal punto di vista tecnico si tratta di funzioni della dinamica di marcia integrate nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (Electronic Stability Control ESC). EDS e XDS agiscono sull’asse anteriore e, grazie a interventi mirati dei freni sulle ruote interne alla curva, garantiscono una distribuzione sempre ottimale della potenza sulle quattro ruote. Ne consegue una decisa riduzione del sottosterzo, un miglioramento della trazione e un comportamento di marcia complessivo più preciso e più sicuro in curva.
Il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS consente un comportamento neutro in curva della vettura, mantenendo uno stile di guida dinamico. Frenando con minore intensità la ruota interna alla curva, è possibile aumentare la trazione della ruota esterna. Il momento di imbardata così generato facilita la manovra di svolta, consentendo di percorrere la curva in modo più sicuro e al tempo stesso più veloce. L’effetto del sistema XDS è tanto maggiore quanto più dinamicamente la vettura affronta la curva.
Sterzo progressivo
A migliorare maneggevolezza e agilità della Octavia RS contribuisce anche il nuovo sterzo progressivo. Questo speciale sistema consente al conducente di ottenere l’angolo di sterzata desiderato utilizzando meno il volante. Il rapporto di demoltiplicazione varia a seconda dell’angolo di sterzata: se quest’ultimo è compreso tra 0 e 120°, il cambio di direzione delle ruote anteriori, con uno sterzo progressivo, è maggiore rispetto a quello consentito da uno sterzo tradizionale. Ciò significa che in città, ad esempio in fase di parcheggio, il conducente deve utilizzare meno il volante per far muovere la vettura nella direzione corretta.
“EDS e XDS agiscono sull’asse anteriore e, grazie a interventi mirati dei freni sulle ruote interne alla curva, garantiscono una distribuzione ottimale della potenza sulle quattro ruote”
Sistemi di sicurezza al top
Anche la versione RS è dotata di una serie di dispositivi di assistenza alla guida a partire dal Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city, il Lane Assistant (sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente).
Il pacchetto per la sicurezza passiva include fino a 9 airbag, mentre sul fronte del comfort, l’offerta comprende l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, sistema che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant, funzione di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Per entrambe le versioni di carrozzeria sono previsti inoltre il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave Kessy (Keyless Entry Start and Exit System) e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili.
Al momento il costruttore non ha comunicato dettagli in merito ai prezzi di listino riservati al mercato italiano.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/