Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La fiera automobilistica parigina si prepara all’edizione 2024, anno in cui festeggia il suo 90º compleanno. Un traguardo unico che verrà celebrato nel corso di una settimana: da martedì 15 a domenica 20 ottobre si apriranno le porte del parco esposizioni Porte de Versailles (lunedì 14 avrà accesso solo la stampa), dove il pubblico potrà trovare tutte le novità esposte dai numerosissimi brand che hanno confermato la loro presenza: quasi 50 tra marchi ormai riconosciuti a livello mondiale e nuove realtà emergenti, tutti pronti a mettere in mostra innovazione e tecnologia con qualche tuffo nel passato che non guasta ai più appassionati del settore. Non mancheranno all’appello i debutti di chi gioca in casa, come Renault, Alpine e Peugeot, ma sono attese anche novità da parte di Alfa Romeo, Dacia e Byd: ecco quindi quali sono i modelli di maggiore interesse esposti al Salone di Parigi 2024.
Il gruppo italo-francese è fresco di esposizione dal Salone di Torino, ma ogni occasione è buona per ribadire 26 dei suoi ultimi modelli. Per quanto riguarda Alfa Romeo non sono attesi debutti esclusivi, ma in bella vista ci sarà la Junior Veloce, la variante più prestazionale dell’ultimo modello del Biscione. Con la stessa batteria da 51 kWh netti della versione standard, la Veloce raggiunge 281 CV di potenza, il tutto a zero emissioni oppure nella versione ibrida. Inoltre, l’occhio non potrà che cadere sulla Alfa Romeo 33 stradale, la supersportiva in serie limitata già protagonista del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2024; ispirata al modello originale del 1967, la 33 stradale porta sotto il cofano il motore V6 Nettuno della Maserati MC20 da 620 Cv. Infine, non mancherà il restyling della Tonale, pronto per andare in strada nel 2025. Anche Citröen esporrà modelli non debuttanti, tra cui Citröen C3 e Citröen C3 Aircross, che insieme alla Fiat Grande Panda si basano sulla piattaforma modulare Smart Car. In particolare, C3 Aircross si presenta come un B-Suv compatto disponibile su tre motorizzazioni: 1.2 benzina da 100 CV, mild hybrid da 136 CV ed elettrica da 113 CV. Ultima ma non meno importante è Peugeot, che con la nuova E-408 e una possibile apparizione della nuova 508 ruberà la scena al Mondial de L’Auto. Quest’ultima dovrebbe basarsi sui tratti stilistici del concept Inception già visto nel 2023.
Nessun timore da parte delle case oltreoceano nei confronti dei dazi sulle auto cinesi, che continuano la loro ascesa nel mercato europeo. BYD sarà una di queste e porterà una flotta non leggera nel suo padiglione. Si conferma la presentazione di un nuovo modello ancora da scoprire destinato all’Europa; potrebbe trattarsi della Sea Lion 07, il crossover elettrico lungo 4,83 metri e concorrente diretta della Tesla Model Y. Sarà esclusiva anche l’esposizione del fuoristrada di lusso Yangwang U8: 1.196 CV e 1.000 km di autonomia dichiarati che mettono di sicuro in luce le ultime innovazioni tecnologiche della casa cinese.
Si alzano le aspettative per le case francesi che giocheranno in patria, Renault tra tutte: è infatti attesissimo il debutto della Renault 4 elettrica, già immaginata dal pubblico grazie al concept Renault 4Ever Trophy del 2022 e che condividerà la piattaforma Ampr Small con la Renault 5. Ci si aspetta un tuffo nel passato, dato il valore nostalgico della rivoluzionaria Renault 4 prodotta tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90. Non mancherà la controparte sportiva Alpine, che presenterà in anteprima mondiale la Alpine A390_beta di cui non si hanno informazioni, ma ancora per poco. Al suo fianco una nuovissima Alpine A290 elettrica, con il suo look avveniristico che richiama in tutto la Renault 5: 4 metri di lunghezza e 1,52 metri di altezza che racchiudono una forte presenza rallistica. Due le motorizzazioni disponibili, da 180 CV e da 220 CV, entrambe erogate da un motore elettrico alimentato da una batteria da 52 kWh.
Le novità del gruppo Renault continuano: grande attesa infatti per la nuova Dacia Bigster, il C-Suv che debutterà proprio a Parigi. Come si può intuire dal nome, sarà più grande della sorella Duster, con circa 30 cm in più di lunghezza, uguale invece la piattaforma Cmf-B. Si attende la conferma delle motorizzazioni, tra cui la già ricercata versione Gpl.
Tra le novità più interessanti non può mancare l’ultima di casa Mini: dopo la rivoluzione elettrica portata dalla Aceman, la casa inglese del gruppo Bmw torna alle origini con la nuova versione della Mini John Cooper Works che, dopo una produzione lunga 20 anni, vedrà per la prima volta una versione elettrica.
La presenza del colosso americano Tesla capitanato da Elon Musk al Salone di Parigi è un evento raro e apprezzato dal pubblico, considerando che non si fa vedere dall’edizione del 2018. Le notizie finiscono qui: non si sa cosa verrà presentato al padiglione, ma potrebbe imporre la sua presenza il Cybertruck. Inutile dire che la speranza è quella di vedere in bella mostra il nuovo Robotaxi, il veicolo pubblico a guida autonoma che verrà presentato il 10 ottobre a Los Angeles.
Se tutto ciò che è stato detto finora non dovesse bastare, il Mondial de l’Auto di Parigi offre una miriade di eventi e attività per l’intrattenimento di grandi e piccini. Da non perdere l’esibizione “Pop Culture”, dove 25 delle vetture più iconiche nel mondo del cinema e delle serie TV saranno modo di essere ammirate dal vivo, Batmobile e DeLorean comprese. Ci sarà un’area dedicata al puro lusso, dove supersportive e hypercar esclusive avranno lo spazio che meritano. A disposizione del pubblico ci sarà una pista per karting con go-kart 100% elettrici e un’area test drive su prenotazione. I padiglioni saranno aperti da martedì 15 a domenica 18 ottobre e i biglietti sono acquistabili direttamente dal sito ufficiale. (link https://mondial.paris/en/practical-info/ticketing)
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/