Ricorrenze auto care a Stellantis: l’incredibile giovinezza 2CV [prodotta fino a 27/7/90]

Ricorrenze auto care a Stellantis: l’incredibile giovinezza 2CV [prodotta fino a 27/7/90]
Pubblicità
Incredibile pensare che ancora nell’anno dei mitici Mondiali italiani, con l’estate magica 1990, si produceva la 2CV. I prototipi nacquero negli anni Trenta e dopo cento anni la si vuole ancora rinverdire, elettrica
27 luglio 2022

Oggi è il 27 luglio e in questo sesso giorno del 1990, l'ultima Citroën 2CV (una Charleston) usciva dalla catena di montaggio. Pazzesco anche per chi ha vissuto quegli anni ricordare quanto è stata lunga la carriera di questo modello che è storia dell’auto e della Francia, prima che della Citroen e di Stellantis.

Di lei, della 2CV, abbiamo scritto molto su automoto.it (qui un confronto con l'erede C3). Venne presentata al Salone di Parigi del 1948 per via della guerra, ma i tecnici la preparavano già negli anni Trenta. Originale al tempo, ma anche oggi dove ogni tanto si propongono riedizioni formato BEV. Stranissima da guidare, se la si prova nel 2020, ma innovativa nella concezione. Con trazione anteriore, sospensioni molto ingegnose e morbide e il due cilindri, ad aria: doveva funzionare bene per tutti ed essere economica, la 2CV e lo ha fatto, con oltre 5,1 milioni di veicoli messi in strada (contando le derivate).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non lo avrebbe pensato nemmeno Lefèbvre, quando ordinò di allestire un’auto capace di “trasportare due contadini con gli zoccoli, cinquanta chili di patate o un barilotto di vino ad una velocità massima di sessanta chilometri orari con un consumo di tre litri per cento chilometri”. E invece, la "Toute Petite Voiture" è ancora oggi un bel tassello utile a Stellantis. Incarna senso di libertà, fascino francese e anticonformismo.

Tecnica

Ingegnose le sospensioni che si compensavano sugli anni e lieve, per i tempi, lo sterzo. Il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria nacque di soli 375 cm3 per 9 CV, con cambio a quattro velocità.

Si arrivò negli anni Settanta al 602 cm3 28 CV. Forse non tutti sanno che era possibile avviare il motore utilizzando la manovella del cambio ruote. La potenza di base è più che triplicata nel corso degli anni e dal 1981 sono arrivati i freni a disco anteriori.

2CV Special, tante

Quasi subito la 2CV fu prodotta anche “Fourgonnette”, utile al lavoro con due porte battenti e popolarissima nel mondo francofono, anche per servizi pubblici.

Dalla seconda metà anni Settanta, fioriscono molte serie speciali, a iniziare dalla SPOT, per finire con la nota Charleston in stile retrò (gialla e nera o bordeaux e nera). Tra le curiose, la 2CV con frigobar Spécial Perrier del 1988.

Pubblicità
Citroen 2CV
Tutto su

Citroen 2CV

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 378
    a 383 cm
  • Larghezza 148 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 630
    a 665 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/