Si possiede oggi uno dei miti automobilistici francesi del secolo scorso, auto tra le più popolari e longeve di Citroen, ma anche tre le più collezionate con associazioni e club sparsi in tutto il mondo. La sua valenza non è certo per le prestazioni, ondeggianti e blande, con i piccoli bicilindrici benzina a propulsione, anteriore, di un ingegnoso veicolo in quanto a sospensioni che rimane nei 3,8 metri di lunghezza. Non per amanti o viziati dei moderni e rapidi cambi automatici, qui servono manualità e tempi dedicati.
Pubblicità
Ultimi video sulla Citroen 2CV
Parecchie le varianti esistite della Citroen 2CV, per un’ampia scelta da fare secondo gusti, necessità e possibilità. Dalle più popolari alle rarissime edizioni limitate come la Sahara (4x4 con due motori) le Furgoncino o le moltissime e colorate in omaggio a eventi e mode susseguitesi negli anni. Qualcuna ha valore collezionistico, pur senza svettare in sistemi e dotazione oggi rispetto le ordinarie già divertenti, se piaccia il genere, per entrare nel mondo 2CV. Nel periodo più recente più diffusa e nota anche in Italia per richiamare gli anni Ottanta, era la 2CV 6, magari con il bicolore Charleston.
Prezzi popolari, specie per chi voglia poi divertirsi nel restauro che diviene passione e facilità di manutenzione, premiano l’acquirente che non voglia sborsare troppo per esser parte di un automobilismo d’epoca generalista, come quello di Citroen 2CV. Cifre a quattro zeri invece premiano le “perle” se in buone condizioni.
Debutto, tenuto quasi segreto sino al giorno precedente, nel 1948, per il primo modello di auto del popolo francese, che avrebbe dovuto servire da primo gradino motoristico per anche coloro i quali vivevano di agricoltura nelle campagne. Prodotta per tutti gli anni Ottanta senza grosse variazioni tecniche, salvo aggiungere gradualmente quel che serviva per maggior sicurezza, come cinture sicurezza, fanaleria completa e freni efficaci, ha raggiunto sommando le varie edizioni la soglia dei quattro milioni di unità.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.